Amate i viaggi a contatto con la natura ma non volete rinunciare alle comodità? Ecco quello che fa per voi
Non volete rinunciare al fascino del campeggio né alle comodità? La recente novità in fatto di vacanze è in assoluto il glamping, il campeggio glamour, ovvero l’evoluzione di lusso del campeggio, la perfetta via di mezzo che permette di coniugare i vantaggi delle vacanze in camper non solo con il massimo delle comodità, (che già sarebbe un bella novità), ma addirittura con il non plus ultra dei comfort.
Fornellini difficili da accendere, materassini che si bucano con le erbacce, servizi igienici comuni, aree super affollate e confusione incontrollata sono solo un lontano ricordo: gli amanti del comfort attenti alla natura e all’ecologia potranno finalmente godere delle proprie vacanze senza rinunce e compromessi, rimanendo a contatto con la natura, ma in una sorta di bolla all’aria aperta ovattata e dotata di ogni lusso. Sia in una tenda, che in un alloggio o in una casa sull’albero, il glamping offre agli appassionati di attività all’aperto un nuovo modo di riposare e godere di un po’ di quiete. Il vero campeggio all’aperto, immersi nella natura, ma con tutte le comodità è ciò che offre la ‘tenda’ delle aree glamping: tanto spazio con interni e dettagli curati al massimo. Letti comodi, mobili da giardino in veranda e cucina accessoriata con frigorifero. Oltre alle tende ci sono poi gli alloggi, consigliati per la famiglie con bambini piccoli che potranno godere anche di aree dedicate, almeno nella maggior parte dei posti in cui tale realtà si è diffusa. Queste lussuose case mobili sono tutte attrezzate con due o tre stanze, una cucina completamente accessoriata, un grande bagno con una doccia spaziosa, una grande terrazza in parte coperta con una moderna zona pranzo e molta privacy.
Il trend, che è arrivato in Italia dalle destinazioni calde dell’Africa passando per il Nord America e l’Europa, ha già contagiato lidi, campagne e boschi: a guadagnarne non solo il benessere del campeggiatore, ma soprattutto la natura, visto che la tendenza ha una sua base ecofriendly, che punta non solo a vivere la natura ma anche a rispettarla. Quali sono i posti che consentono di realizzare questa simbiosi tra lusso e natura? Gli esempi di campeggi e villaggi che si sono votati al glamping, interamente o con aree dedicate all’interno della struttura, sono davvero numerosi. Per restare in Italia possiamo partire da Venezia, dove esistono strutture ben integrate con l’ambiente ed eco-compatibili nelle quali è possibile dormire in tende di lusso o in mini lodge di design con servizi a cinque stelle ma ad impatto zero.
Anche in Toscana si potranno trascorre confortevoli vacanze immersi nella natura e sempre ad impatto zero. Tende dotate di tutti i comfort sono fissate a pochissima distanza dal mare, rendendo possibile mixare vita da spiaggia e passeggiate immersi nel verde. Anche sul Lago di Garda è possibile trovare strutture attrezzate in tal senso, immerse in una vegetazione lussureggiante.
Non poteva mancare la capitale che nel mezzo di una grande pineta offre alloggi lussuosi per turisti e non. Anche la Riviera Adriatica e la Sardegna si aggiungono alla lista. Per gli appassionati di campeggio o anche solo per i semplici curiosi è possibile trovare tutte le strutture attrezzate sui siti dedicati.