8.7 C
Zurich
24 November 2024
Image default
Svizzera

Gli alunni delle medie dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana in viaggio in Valle d’Aosta

Print Friendly, PDF & Email

Lo scorso 6 dicembre partenza puntuale da Place de Neuve per i ragazzi delle classi undicesime dei corsi di lingua e cultura italiana, direzione Aosta.
Sono i ragazzi dell’ultimo anno di scuola media i protagonisti di questo viaggio; è a loro che si è voluta offrire quest’occasione unica per scoprire o riscoprire una delle nostre incantevoli città italiane, ricca di storia, arte e cultura. Una lezione di italiano diversa e divertente che ha permesso di far incontrare tra loro gli studenti di diversi corsi di lingua e cultura italiana. 37 gli alunni che hanno aderito all’iniziativa, accompagnati da 9 adulti: il Dirigente Scolastico Damiano De Paola, le 4 insegnanti delle medie Ileana Di Silvestro, Eleonora Monetti, Letizia Pampana e Marina Pizzinato, il Maresciallo Giacomo Salemma, Francesco De Cicco Rappresentante della SAIG e Dario Natale come membro di Giunta CAE. Arrivo alle 11 davanti all’arco di Augusto per dar inizio alla visita della città in una bellissima giornata di sole. I ragazzi, divisi in due gruppi, sono stati accompagnati da due preparate guide locali ed introdotti alla conoscenza di Aosta romana. Una particolare attenzione è stata rivolta al Teatro romano e alla visita del criptoportico forense, datato all’epoca augustea.
Un’immersione in un’epoca di grandezza e prosperità, resa tangibile da questi tesori conservati ancora ai nostri tempi. Dopo la cultura è arrivato il momento culinario: il pranzo, che ha avuto luogo nel grazioso paesino di Aymavilles. Un momento di condivisione e scambio, gustando abbondanti piatti tipici della tradizione italiana, come l’immancabile e sempre gradita lasagna fatta in casa. La tappa successiva è sempre stata all’insegna dei sapori e del gusto: una breve sosta in una fabbrica di prodotti biologici in cui i ragazzi hanno potuto degustare succhi speciali. Per concludere la giornata i ragazzi sono stati liberi di girare tra le vie del centro addobate a festa e di curiosare tra i banchi dei mercatini di Natale con il Teatro romano a far da sfondo: una cornice unica che rendeva l’atmosfera ancora più magica. Il bilancio della giornata è stato senza dubbio positivo, un’esperienza da ripetere anche nei prossimi anni.
Un ringraziamento a coloro che l’hanno resa possibile: all’Ufficio Scolastico della Circoscrizione Consolare di Ginevra e il CAE, per il sostegno e l’organizzazione, alla SAIG che ha sostenuto le spese dell’autobus, all’Associazione Cavalieri di San Marco per le guide locali e, non da ultimo, a tutti gli accompagnatori che hanno permesso di trascorrere una piacevole giornata in amicizia e serenità.
Speriamo che gite come questa possano diventare un appuntamento annuale fisso che permetta ai ragazzi di mantenere vivo il legame con le proprie origini.

Il Comitato CAE

Ti potrebbe interessare anche...

Cresce il reddito disponibile

Redazione

Due giorni di festa dell’Ass. Calabrese di Ginevra per il suo 35° Anniversario dalla Fondazione

Redazione La Pagina

L’Associazione PARTAGE conclude l’assemblea 2012 dai risultati confortanti per il futuro

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più