Lo scorso 6 dicembre partenza puntuale da Place de Neuve per i ragazzi delle classi undicesime dei corsi di lingua e cultura italiana, direzione Aosta.
Sono i ragazzi dell’ultimo anno di scuola media i protagonisti di questo viaggio; è a loro che si è voluta offrire quest’occasione unica per scoprire o riscoprire una delle nostre incantevoli città italiane, ricca di storia, arte e cultura. Una lezione di italiano diversa e divertente che ha permesso di far incontrare tra loro gli studenti di diversi corsi di lingua e cultura italiana. 37 gli alunni che hanno aderito all’iniziativa, accompagnati da 9 adulti: il Dirigente Scolastico Damiano De Paola, le 4 insegnanti delle medie Ileana Di Silvestro, Eleonora Monetti, Letizia Pampana e Marina Pizzinato, il Maresciallo Giacomo Salemma, Francesco De Cicco Rappresentante della SAIG e Dario Natale come membro di Giunta CAE. Arrivo alle 11 davanti all’arco di Augusto per dar inizio alla visita della città in una bellissima giornata di sole. I ragazzi, divisi in due gruppi, sono stati accompagnati da due preparate guide locali ed introdotti alla conoscenza di Aosta romana. Una particolare attenzione è stata rivolta al Teatro romano e alla visita del criptoportico forense, datato all’epoca augustea.
Un’immersione in un’epoca di grandezza e prosperità, resa tangibile da questi tesori conservati ancora ai nostri tempi. Dopo la cultura è arrivato il momento culinario: il pranzo, che ha avuto luogo nel grazioso paesino di Aymavilles. Un momento di condivisione e scambio, gustando abbondanti piatti tipici della tradizione italiana, come l’immancabile e sempre gradita lasagna fatta in casa. La tappa successiva è sempre stata all’insegna dei sapori e del gusto: una breve sosta in una fabbrica di prodotti biologici in cui i ragazzi hanno potuto degustare succhi speciali. Per concludere la giornata i ragazzi sono stati liberi di girare tra le vie del centro addobate a festa e di curiosare tra i banchi dei mercatini di Natale con il Teatro romano a far da sfondo: una cornice unica che rendeva l’atmosfera ancora più magica. Il bilancio della giornata è stato senza dubbio positivo, un’esperienza da ripetere anche nei prossimi anni.
Un ringraziamento a coloro che l’hanno resa possibile: all’Ufficio Scolastico della Circoscrizione Consolare di Ginevra e il CAE, per il sostegno e l’organizzazione, alla SAIG che ha sostenuto le spese dell’autobus, all’Associazione Cavalieri di San Marco per le guide locali e, non da ultimo, a tutti gli accompagnatori che hanno permesso di trascorrere una piacevole giornata in amicizia e serenità.
Speriamo che gite come questa possano diventare un appuntamento annuale fisso che permetta ai ragazzi di mantenere vivo il legame con le proprie origini.
Il Comitato CAE