Pubblichiamo alcuni dei lavori dei ragazzi dei Corsi di Lingua e Cultura che partecipano al concorso. Tutti gli elaborati sono consultabili su: www.italycs.com
Il primo maiale che vola!
C`era una volta una bambina piccola di nome Laura. Laura amava molto gli animali .
Quasi ogni giorno Laura andava, con sua mamma e la sua sorellina Gloria allo zoo.
Gli animali preferiti di Laura erano i maiali. Laura diceva sempre che sono animali divertenti.
Allora, arrivati allo zoo andavano sempre per prima dai maiali. Per farla contenta la famiglia sta fino alla sera tardi allo zoo. Ma anche dopo, Laura non se ne voleva andare via (come sempre).
La mamma era stanca morta se ne voleva andare a casa a riposare. La piccola Gloria nel frattempo si era adormentata. La mamma non poteva stare più a lungo, ha presso Laura e sono andati a casa.
In macchina Laura gridava come una bestia. Arrivati a casa Laura corre in camera sua e sbatte forte la porta. La mamma molto arrabiata, è salita in camera di Laura e ha gridato come mai ! Dopo che la mamma di Laura ha detto che non andavano più allo zoo, Laura cominciò a piangere. Un`altro giorno (sabato) Laura se ne è andata di casa senza dire niente hai parenti. Cinque minuti dopo Laura è arrivata allo zoo. Ha visto i maiali ed era felice. Era rimasta li fino alle 16 di sera. Improvvisamente Laura vide una cosa importante un maiale che volava, Laura non voleva crederci. Ma ha giurato di non dire niente a nessuno di quello aveva visto. Era una cosa bellissima. Laura
Orso e lupi nei Grigioni (storie vere)
Lupi
Sul Calanda vicino a Coira si è stazionato un branco di lupi. Dapprima c’erano solo due lupi. Poi si sono accoppiati e ora si è formato un intero branco, che d’inverno scende nei villaggi in cerca di cibo. La mia nonna, che abita a Poschiavo, ha sentito da un cameriere a Coira, che i lupi ululavano durante la notte, ma nessuno gli credeva. Alcuni lupi arrivarono anche a Poschiavo dove io trascorro spesso le mie vacanze..
Orso
L’orso M13 è venuto dal Tirolo passando dal parco nazionale, attraversando l’Engadina fino in
Bregaglia, valicando i passi del Sette e del Giulia per farsi investire dal treno dopo Bever. Poi è stato addormentato e curato. A guarigione avvenuta lo portarano in Valposchiavo dove ha sbranato 13 pecore e 2 asini perché era affamato. L’orso gironzolava per Poschiavo e ha distrutto alcune arnie presso le scuole di Santa Maria mangiandosi il miele. Su un maggese ha sfondato la porta d’entrata saziandosi con pane e patate trovate nella dispensa. Per finire l’orso purtroppo è stato fucilato, perché era diventato un pericolo per tutti.