Pubblichiamo alcuni dei lavori dei ragazzi dei Corsi di Lingua e Cultura che partecipano al concorso. Tutti gli elaborati sono consultabili su: www.italycs.com
Il Gatto che racconta bugie
C’era una volta un cane e un gatto che sono andati a passeggiare. Il gatto aveva detto che aveva trovato un posto pieno di mangiare e dovevano camminare un pezzettino. Il cane e il gatto vanno, quando sono arrivati il gatto dice: “Siamo arrivati.” Ma non c’era niente, il cane va via arrabbiato. Quando il cane stava dormendo sentì uno gridare: ”La mia casa è in fiamme.” Il cane lo sapeva che era il gatto e perciò ritorno a dormire. Ma in verità la casa stava bruciando davvero.
Francesca Bafaro
Il compito speciale degli animali
Secondo me, quasi tutti gli animali sono delle creature molto belle, furbe e ammirevoli.
Ci sono anche animali, che non mi piacciono, perché mi fanno paura oppure male, come per esempio l’ape, che ci puó pungere. Ma se non ci fosse piú l’ape, neanche il miele esisterebbe.
Perció penso, che quasi ogni animale esiste, perché ha un ‘compito’ speciale, cosí molti per esempio ci danno da mangiare. E non tutti gli animali esistono in tutti i paesi, per questo, non c’è lo stesso mangiare in ogni ristorante nel mondo.
Anche noi discendiamo dagli animali (scimmia), questo potrebbe spiegare il nostro amore per loro, perché gran parte della popolazione possiede un animale domestico, o fa qualche attivitá sportiva con gli animali, come la corsa con i cavalli.
Io non possiedo un animale domestico, ma da piccola avrei voluto avere un cane.
In generale voglio tanto bene agli animali, perció mi fa piacere visitarli allo zoo, soprattutto gli elefanti sono degli animali meravigliosi.
Adriana Durante