È atteso il 7 maggio l’ultimo lavoro discografico della band più irriverente d’italia!
Dopo l’entusiasmante partecipazione a Sanremo che con La canzone mononota si sono classificati secondi e hanno vinto di Premio della critica Mia Martini a Sanremo, e dopo la conferma della loro partecipazione al Concertone del 1° maggio, Elio e le storie tese annunciano il loro ritorno sugli scaffali dei negozi di musica o sugli store on line con un nuovo disco.
Si intitola L’album biango, un “tributo”-abuso del titolo The white album, il nono album dei Beatles, ed è composto da 15 brani inediti. L’annuncio è arrivato sulla pagina Facebook ufficiale del gruppo dove è confermato che l’album uscirà il prossimo 7 maggio e conterrà tra gli altri il brano “Complesso del primo maggio”, così descritto in una nota diffusa dal gruppo: “Il primo maggio è caratterizzato dal Concertone del primo maggio, che a sua volta è ricco di complessi del primo maggio. Il Concertone del primo maggio genera complessi del primo maggio che suonano al concertone del primo maggio. Le implicazioni artistiche di questo fenomeno sono altalenanti”. Il singolo che ha anticipato l’album è già in rotazione sulle radio e lascia già assaporare il contesto dell’album intero fatto di testi geniali e irriverenti uniti alla ormai rinomata maestria musicale del gruppo, rendendo così ogni brano un pezzo unico. Insieme al Complesso del primo maggio, l’album contiene anche Dannati forever e La canzone mononota il brani con cui Elio e le storie tese hanno trionfato al Festival di Sanremo, che oltre ai premi già citati, si è aggiudicata il Premio per il miglior arrangiamento, il Premio della Sala Stampa, Web, Radio e Tv e ha conquistato il secondo posto nella classifica finale.
Elio, Rocco Tanica, Cesareo, Faso, Christian Meyer con, Jantoman, Paola Folli e Mangoni, alias gli Elii, hanno confermato la loro presenza al Concertone romano del primo maggio e sono tra gli artisti più attesi, perché oltre che per la loro musica riescono a stupire e a conquistare il pubblico grazie alle loro performance sempre originali e spiazzanti. Dopo essersi presentati al 63esimo Festival di Sanremo vestiti da chierichetti, vedremo cosa ci hanno riservato per questo altre grande evento.