Avendo già presentato la Volkswagen Up, vediamo gli Highlights di questa vettura dopo la prova di guida
Dopo aver vinto il “Volante d’oro” nel 2011, la Volkswagen risulta anche “World Car of the Year 2012”, eletta da 66 giornalisti durante il New York International Auto Show. Seguono altri titoli, come ad esempio tre assegnati dalla rivista automobilistica “What Car?” L’organizzazione Euro NCAP ha inoltre premiato la up con il punteggio massimo di cinque stelle su cinque per la sicurezza nei crash test, conferendole inoltre l'”Advanced Award” per la funzione di frenata d’emergenza. Con una lunghezza di soli 3,54 metri, la Volkswagen up presenta un’interpretazione moderna del linguaggio del design Volkswagen. I finestrini laterali dalla forma marcata, le superfici chiare e le linee semplici mettono molto bene in luce queste peculiarità, come ad esempio il portellone posteriore completamente in vetro. La parte frontale invece ricorda un sorriso, ed è chiamata dolcemente “Smiling Face” dai suoi produttori.
Anche gli interni convincono, nonostante la vettura sia una city-car, quindi piccola e pratica, con un utilizzo dell’abitacolo perfetto che assicura una sensazione di spazio analoga a quella offerta da una grande vettura. I nuovissimi sedili integrali e un cruscotto dalla chiara struttura con elementi di comando ergonomici garantiscono inoltre guida e viaggio comodo. Prezzo a partire da 15’750 franchi.
MOTORIZZAZIONE
Con la nuova up! già oggi viaggiate con un particolare risparmio di carburante. Da una parte, ciò è dovuto al suo peso ridotto di soli 929 chilogrammi combinato con un’aerodinamica ottimale a bassa resistenza e, dall’altra, ai suoi parsimoniosi motori. Queste proprietà sono perfettamente adattate al traffico quotidiano in città: un mare di temperamento ed elevata affidabilità.
PARK PILOT
Il ParkPilot vi assiste a manovrare in maniera puntualmente precisa la vostra vettura in quasi ogni parcheggio. A tal fine i paraurti posteriori della nuova up! sono dotati di tre sensori ad ultrasuoni. Durante le manovre di parcheggio misurano la distanza da un ostacolo. Non appena si supera la distanza minima, il sistema avvisa il conducente per mezzo di segnali acustici. Il ParkPilot è parte integrante del pacchetto guida opzionale «plus».
4 PORTE
Chi sceglie la up! con quattro porte può salire dietro comodamente anche se si tratta di persone alte, grazie alle porte posteriori dall’ampia apertura. I rapporti di spazio, estremamente buoni per una vettura così piccola, non si differenziano da quelli della due porte con equipaggiamento di serie. Nella quattroporte i passeggeri posteriori siedono in posizione leggermente rialzata e riescono a vedere meglio sopra la spalla del conducente e del passeggero anteriore.