Assegnati i Travellers’ Choice Hotel Awards di TripAdvisor: due new entry italiane
Il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei e Villa Sirena di Casamicciola Terme, rispettivamente migliore struttura per le famiglie l’una e per le tariffe l’altra, sono le due nuove strutture italiane ad entrare nella lista delle strutture premiate con i Travellers’ Choice Hotel Awards, gli Oscar degli hotel firmati da TripAdvisor. In totale, sono 166 le strutture tricolori premiate e 211 i riconoscimenti ricevuti, e l’Italia è l’unico Paese ad aggiudicarsi due medaglie d’oro.
Le tre regioni che hanno raccolto il maggior numero di riconoscimenti a livello nazionale nel 2018 sono equamente distribuite tra Nord, Centro e Sud Italia: Trentino Alto Adige e Campania si aggiudicano, a pari merito, il primato di regioni più premiate con 40 riconoscimenti a testa; a seguire la Toscana, con 25 presenze nelle classifiche dei premi Travelers’ Choice Hotel. Il numero totale di riconoscimenti ricevuti dalle strutture ricettive premiate in queste tre regioni equivale circa alla metà dei premi totali riscossi dall’Italia nell’edizione di quest’anno.
Ad aggiudicarsi la palma di miglior albergo in assoluto il Viroth’s Hotel, a Siem Reap, punto di partenza per scoprire lo straordinario sito archeologico di Angkor, in Cambogia. Il miglior hotel d’Europa è invece il Belvedere di Riccione, sesto nella top ten mondiale: oltre a questo riconoscimento, la struttura si è anche aggiudicato il gradino più alto del podio nella categoria Miglior servizio, nella quale si è distinto anche a livello europeo conquistando la quarta posizione. L’hotel più romantico? Nessun periodo dell’anno è migliore per chiederselo!
Quanti fossero interessati ad un San Valentino da non dimenticare potranno prenotare una suite presso la Maison Souquet di Parigi. Si trova invece in Vietnam il miglior albergo per rapporto qualità prezzo: si tratta dell’Hanoi Emerald Waters Hotel & Spa di Hanoi. In effetti, per alloggiare nelle migliori strutture non occorre spendere un patrimonio. La tariffa media a notte per prenotare negli hotel vincitori dei Travelers’ Choice Hotel è di 285 euro per i Migliori Hotel, 395 per quelli di lusso, 270 per gli alberghi di piccole dimensioni, 256 per gli hotel vincitori nella categoria Miglior servizio, 101 per Migliori pensioni e B&B e 206 euro per i Migliori hotel per famiglie.
I vincitori delle varie categorie sono stati decretati grazie alle opinioni scritte e pubblicate nel corso dell’ultimo anno dai viaggiatori di TripAdvisor: milioni e milioni di recensioni provenienti da tutte le parti del mondo. Ne escono premiate 8.095 strutture in 94 Paesi e otto aree geografiche in dieci categorie: Migliori hotel, Miglior hotel di lusso, Migliori tariffe, Migliori hotel di piccole dimensioni, Miglior servizio, Migliori pensioni e B&B, Migliori hotel romantici, Migliori All-inclusive e Migliori hotel per famiglie. La novità di quest’anno è stata la categoria “Miglior rapporto qualità prezzo”.
“Qualunque hotel stiate cercando, che sia per trascorrere una vacanza in famiglia o un albergo con servizio impeccabile, una piccola struttura o il vero lusso, i Travelers’ Choice Hotel Awards sono l’aiuto ideale per trovare la soluzione perfetta. Milioni di utenti di TripAdvisor hanno giudicato queste strutture eccezionali nelle rispettive categorie e ci hanno aiutato ad individuare le eccellenze dell’ospitalità di tutto il mondo per ispirare i viaggiatori”, ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.
foto: Ansa