Non solo al cinema vengono premiati i migliori rappresentati del settore, ma anche nella moda i più creativi del sottore ricevono il riconoscimento più “modaiolo” dell’anno
Come ogni anno si sono tenuti i Council of Fashion Designers of America Awards, più notoriamente conosciuti come gli Oscar della moda made in USA. Ospitata presso la Alice Tully Hall del Lincoln Center di New York, l’edizione 2013 dei prestigiosi CFDA Fashion Awards, ha visto come di consueto la partecipazione di moltissimi stilisti, modelle e personaggi dello spettacolo premiati e votati da una giuria composta dagli addetti ali lavori del fashion system internazionale.
I trionfatori della serata sono stati Jack McCollough e Lazaro Hernandez, il duo di Proenza Schouler, che si sono aggiudicati il premio “Womenswear Designer of the Year”, vale a dire l’ambito premio di designers dell’anno di moda femminile del CFDA per le linee essenziali, pulite e per le ardite sperimentazioni cromatiche e realizzative, mentre il corrispettivo per il settore maschile è andato invece a Thom Browne. Già direttore creativo di Havaians e Gant, lo stylist newyorkese si è fatto notare per le sue collezioni casual dai dettagli ricercatissimi così come lo stile e i materiali hi tech.
Il premio dedicato agli accessori dell’anno è stato consegnato Phillip Lim per il marchio che porta il suo nome. Gli Swarovski Awards sono andati a Pamela Love per gli accessori, Max Osterweis ed Erin Beatty di Suno per il womenswear e a Dao-Yi Chow e Maxwell Osborne di Public School per il menswear. Tim Blanks di Style.com ha ricevuto il premio dedicato ai media del settore, premio consegnato da Linda Evangelista. Oscar de la Renta ha ricevuto il premio per il Founder’s Award direttamente dalle mani di, mentre Ralph Lauren ha consegnato a Vera Wang il Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award. Colleen Atwood, creatrice dei costumi per i film Biancaneve e il cacciatore e Alice in Wonderland è stata premiata con il Board of Directors Tribute Award. Per concludere in bellezza la lista dei premiati, siamo lieti di annunciare la premiazione di un italiano, il pugliese Riccardo Tisci, creative director della maison Givenchy, che riceve l’International Award.
Ma quali sono stati i look più cool della cerimonia di presentazione? Tra le star che hanno preso parte alla premiazione, sicuramente non sono passati inosservate alcune celebrità che hanno sfoggiato dei look davvero impeccabili, per esempio Kirsten Dunst in versione ‘dressing like a man’ con uno smoking Patrick Ervell abbinate a delle calzature Prada. Per Mary-Kate Olsen giacca Chanel, gonna The Row e scarpe Louis Vuitton, per Ashley Olsen abito The Row e scarpe Manolo Blahnik. Abiti di Diane von Furstenberg per Karolina Kurkova e per Jessica Alba, che diventerà per la seconda volta mamma. Liv Tyler omaggia i premiati e indossa abito e accessori fimati Proenza Schouler e tantissime altre per finire con l’Icona Fashion dell’anno‘ Lady Gaga, in parrucca verde e abito Thierry Mugler.