Candidata in ben nove categorie, l’artista è diventata la donna più nominata di sempre nella storia dei prestigiosi riconoscimenti musicali
Per i verdetti finali bisognerà aspettare il 12 febbraio prossimo, quando a Los Angeles verranno consegnati i premi ai vincitori delle 83 categorie in gara per i prestigiosi riconoscimenti. Intanto però si può ragionare sulle nomination che fanno già registrare un record per una delle artiste più amate del panorama musicale internazionale, l’americana Beyoncé che si aggiudica il primato di artista con più candidature nella storia del premio americano: ben 62 nomination e 20 grammofoni d’oro già vinti. L’artista da record si contenderà il Grammy come ‘Album of the year’ con il suo ‘Lemonade’, ma per portarsi a casa la statuetta dovrà vincere l’agguerrita concorrenza di Adele e il suo ‘25’, di Justin Bieber e il suo ‘Purpose’, di Drake e ‘Views’ e di Sturgill Simpson con ‘A sailor’s guide to Earth’.
A testimonianza del successo incredibile raggiunto da Lemonade, Beyoncé è anche in lizza per la categoria Best Pop Solo Performance con Hold Up, Best Rap/Sung Performance per la sua collaborazione con Kendrick Lamar in Freedom, fino alla Best Rock Performance grazie a Don’t Hurt Yourself realizzata con Jack White. Subito dopo Beyoncé nella lista degli artisti con maggiori nomination per i prossimi Grammy, troviamo Drake, Rihanna e Kanye West, in lizza per 8 delle categorie in gara. E, a sorpresa, troviamo anche artisti italiani tra i possibili vincitori dei grammofoni d’oro 2017: fra i candidati figurano infatti anche Andrea Bocelli, Laura Pausini e Ennio Morricone.
Il tenore italiano, con l’album ‘Cinema’, quindicesimo lavoro in studio che comprende sedici successi della musica da film, è in corsa nella categoria ‘Best Traditional Pop Vocal Album’, insieme a giganti come Bob Dylan, Barbara Streisand, Willie Nelson e Josh Groban. La Pausini ha appena pubblicato un album di canzoni natalizie (‘Laura XMas’, già in vetta alle classifiche) ma la sua nomination come “’est Latin Pop Album’ riguarda la versione spagnola del suo ultimo disco di inediti ‘Simili’ (‘Similares’ per il mercato latino, appunto). Questa nomination va ad aggiungersi ai recenti riconoscimenti della Pausini come il recente ‘Global Gift Award’ per il suo grande impegno a livello umanitario.
Per il premio Oscar Ennio Morricone, grande compositore e direttore d’orchestra, le nomination sono due, entrambe per il film di Tarantino ‘The Hateful Eight’: è in lizza infatti per la categoria migliore colonna sonora e Best Instrumental Composition (L’Ultima Diligenza Di Red Rock – Versione Integrale). La cinquantanovesima edizione del famosissimo premio sarà presentata da James Corden.
[email protected]
foto: Ansa