Molte conferme, resta Tsakalotos
Il nuovo governo greco del premier Alexis Tsipras si è insediato, con il compito di riportare il Paese alla crescita. In un chiaro messaggio ai creditori europei, Tsipras nel suo secondo governo ha confermato il team di negoziatori che a luglio ha concluso l’intesa con la Ue sul terzo salvataggio greco. Il nuovo esecutivo dovrà anche affrontare da subito l’emergenza immigrazione.
Il premier greco Alexis Tsipras ha nominato i membri del nuovo gabinetto, confermando al ministero chiave delle Finanze Euclide Tsakalotos, economista filo-europeista, artigiano del nuovo piano di salvataggio della Grecia.
Tsakalotos, che avrà il difficile compito di attuare le riforme concordate con i creditori, sarà assistito da Georges Chouliarakis, uno dei principali negoziatori greci in sede europea.
La nuova squadra di governo (16 ministri e una trentina di sottosegretari, di cui 7 donne) comprende numerosi ministri del precedente esecutivo: fra questi figurano il ministro dello Sviluppo e Turismo, Georges Stathakis e il ministro degli Esteri, Nikos Kotzias. Il leader del partito nazionalista di destra, Panos Kammenos, conserva il ministero della Difesa. Il portafoglio degli Interni è stato attribuito a Panayotis Kouroublis, ex ministro della Sanità. Ioannis Mouzalas, continuerà a gestire la delicata questione dei migranti in Grecia.
Askanews