La Lega ha chiesto il processo per il leder del Carroccio
Nonostante l’assenza della maggioranza, la Giunta delle immunità del Senato si è espressa positivamente al processo a Matteo Salvini sull’ipotesi di accusa di sequestro di persona per il caso Gregoretti. Si tratta del primo via libera della politica al processo richiesto dal tribunale di Catania, adesso si attende il voto dell’Aula che dovrà pronunciarsi a metà febbraio.
Il caso Gregoretti
Ai tempi in cui, durante il governo gialloverde, Matteo Salvini era Ministro dell’Interno, lo scorso luglio, aveva tenuto in sospeso 131 migranti sulla nave Gregoretti bloccata al largo di Augusta. Per questo atto Salvini, indagato dal tribunale dei ministri di Catania, potrebbe finire in tribunale e rischiare fino a 15 anni di galera. Molti paragonano il caso con quello simile della ONG Diciotti per il quale Salvini beneficiò dell’immunità parlamentare, ma la differenza sostanziale è che la nave Gregoretti è una nave della Marina Militare Italiana, per cui i 131 passeggeri a bordo, secondo la legge, erano già in territorio italiano.
Salvini (non) vuole essere processato! Accedi o registrati per continuare a leggere l'articolo
Il voto arriva dopo una serie di eventi e polemiche che hanno portato a questo risultato particolare: in principio Salvini sosteneva ingiusta la sua accusa perché ai tempi della nave Gregoretti ha agito ... Ti piace questo articolo e vuoi continuare a leggerlo?