Accusato di abuso sessuale su una ragazza di 17 anni Bill Cosby, sono in tutto 17 le donne che lo hanno accusato finora
Chi non ricorda la simpatica macchietta che negli anni ’80 spopolava nel ruolo del capofamiglia de “I Robinson”? La fortunata serie raccontava la vita quotidiana di una numerosa famiglia residente a New York il cui capofamiglia, Cliff Robinson era amato per la sua verve comica che fuoriusciva ogni grazie alle sue battute fulminanti. La fortunata serie televisiva è andata in onda dall’1984 al 1992, riscuotendo sempre un grande successo e proprio quest’anno ha festeggiato i suoi 30 anni dalla prima messa in onda. Il simpatico ginecologo statunitense era interpretato da Bill Cosby, creatore della serie, che in questo periodo non sta certo trascorrendo un buon periodo. Infatti nuove accuse di violenza sessuale starebbero infangando il suo onore.
Giunto all’età di 77 anni e ritirato dal mondo dello spettacolo circa due anni fa, dopo la morte tragica del figlio Ennis, l’attore si vede condannato per abusi sessuali ai danni di una donna che all’epoca dei fatti aveva solo 17 anni. L’abuso sarebbe accaduto proprio 30 anni fa, quando Bill Cosby era sulla cresta dell’onda con il suo ruolo di Cliff Robinson e non sarebbe neanche la prima volta che accuse simili ricadano sull’attore. Questo caso però sconvolge per la minuzia dei dettagli che riaffiorano dalla vittima, l’attrice Barbara Bowman, 47 anni, che senza tanti giri di parole sostiene di essere stata drogata e violentata da Cosby. “Sono stata drogata e violentata da quell’uomo. È un mostro”, ha detto la donna secondo quanto riferisce il Daily Mail. Bowman ha raccontato che la prima volta che incontrò Cosby fu per un provino nel 1985, in privato, nel suo hotel di Denver. Le chiese di andare in bagno e bagnarsi i capelli, le fece il provino facendola prima ubriacare mentre lui le prendeva il collo da dietro. La cosa finì li, ma gli incontri continuarono periodicamente. “Diceva che faceva parte della sua valutazione e voleva capire se valeva la pena aiutarmi nella carriera. Poi mi disse che se volevo avere successo dovevo abbassare le barriere – racconta – Avevo capito che c’era qualcosa che non andava perché mi diceva di fidarmi di lui come se fosse mio padre”.
Nell’incontro del 1986, in Nevada, Cosby la fece sdraiare sul divano con la mano di lei sulle parti intime: “È stato umiliante, ma non potevo dirlo a nessuno”. In seguito fu invitata a casa sua a New York, dove era presente anche lo staff. “Mi fece bere un bicchiere di vino e l’unica cosa che ricordo dopo è che avevo indosso le mutande e una camicia da uomo – ricorda – Sono sicura che mi abbia drogata e stuprata”. Anni dopo quegli episodi la donna andò da un avvocato, ma “mi ha riso in faccia”. Adesso però è convinta di voler andare a fondo “La mia speranza è che altri che hanno subito violenza sessuale non siano intimiditi dal silenzio di una persona famosa, potente e ricca. Se posso aiutare una sola vittima, allora ho fatto il mio dovere” ha concluso la donna. Come già detto, non è la prima volta che l’attore americano riceve queste accuse, anzi pare che fino adesso siano almeno 13 donne lo hanno accusato di violenze sessuali, facendo una causa collettiva.