Nell’ambito dello studio del movimento naturale della popolazione, l’Ufficio federale di statistica (UST) elabora dal 1987 una hit-parade dei nomi dei bambini nati in Svizzera. Questi nomi sono comunicati ogni anno all’UST dagli uffici dello stato civile, al momento in cui inviano i dati sui nati vivi nel loro circondario. Nel 2011 i nati vivi in Svizzera sono stati 80 808, di cui 39 182 bambine e 41 626 bambini.
Se si considerano i nomi secondo la regione linguistica, si osserva che nella Svizzera tedesca Mia è il nome femminile più diffuso nel 2011, seguito da Lena e Elena. Tra i ragazzi, Leon si piazza quest’anno al primo posto della classifica davanti a Noah e Luca.
Nella Svizzera francese, il nome Emma, si trova al primo posto dal 2004 e nel 2011 era seguito da Chloé e Lara. Tra i ragazzi, in cima all’hit-parade troviamo Gabriel, seguito da vicino da Noah e Nathan.
Nella Svizzera italiana, nel 2011 troviamo al primo posto i nomi Mattia, Alessandro e Leonardo per i ragazzi e Giulia (al primo posto dal 2008), Sofia e Emma per le ragazze.
Nella Svizzera romancia, dato il numero poco elevato di nascite, la ripartizione dei nomi varia considerevolmente da un anno all’altro. Nel 2011, erano i nomi maschili Flurin, Luca, Nino e Noah e i nomi femminili Anna, Laura, Lena e Madlaina a trovarsi al primo posto.