“La vita e le molte vite di Gianna Nannini”
Ci sono artisti che non hanno bisogno di presentazione perché hanno fatto e continuano a fare la storia della musica italiana. Sono quei cantanti, per esempio, che appena accenni ad uno dei loro brani, uno preso a caso, che subito ti vengono in mente e ti vien voglia di cantarli e di ascoltarli sempre con piacere. Perché la bella musica è così, è difficile dimenticarla! Gianna Nannini è così, non la dimentichi: la sua musica fa parte di quella fetta rilevante della canzone italiana che la maggior parte di noi porta nel cuore, chi per una canzone sola, chi per tutte, anche se sono tante. Ma Gianna Nannini non la dimentichi anche per il suo temperamento, lei è una tosta, è grintosa e la sua musica rispecchia pienamente l’anima rocker della cantante. Per questo non possiamo certo mancare al fantastico appuntamento svizzero con la cantante toscana, appuntamento svizzero che si svolge in tre tappe a Zurigo, Lugano e Losanna che saranno le tappe di inizio dell’HitStory European Tour 2017.
Reduce del successo del tour italiano in cui ha toccato 60 città tutte SOLD OUT che ha avuto due conclusioni la prima all’Arena di Verona in una serata dominata dalla pioggia ed un ultimo concerto nella nuova Arena dell’EXPO di Milano, la cantante ha previsto un giro per l’Europa dove porterà sui palchi dei maggiori teatri la musica della sua vita, o le musiche delle sue “molte vite”. Dopo molti anni, infatti, Gianna Nannini torna il tour in Europa e racconta attraverso le sue Hit la storia della sua vita, un concerto di oltre 2 ore accompagnata da una Bans di 5 eccellenti musicisti, 2 backing vocals e 6 archi per ripercorrere le sue hit vestite a nuovo con un nuovo sound melodico e aggressivo. E stiamo parlando di una selezione di brani che sicuramente stanno nel cuore di tutti da America a Fotoromanza, Latin Lorver, I maschi, per arrivare a Meravigliosa creatura e Sei nell’anima e presenta anche i due inediti Vita nuova e Mama, cioè tutti i “brani che riguardano dei passaggi importanti della mia vita, come delle citazioni personali. Sì, è un po’ la mia Hit personale, di quello che appartiene a me”, ci disse una volta Gianna in un’intervista pubblicata nel nostro settimanale (www.lapagina.ch/hitalia-il-mio-manifesto-della-musica-italiana/).
Un assaggio di quello che saranno le tappe europee è il CD doppio HitStory Tour Edition arricchito da un DVD con 6 pezzi Live e 2 bonus track registrate dal vivo durante il tour italiano. Si tratta certamente di concerti unici e irripetibili di una Gianna Nannini mai vista prima sulle scene europee. Un appuntamento imperdibile quello che ci aspetta a Zurigo il 27 marzo prossimo al Kongresshaus (ingresso ore 20) con la rocker italiana più scatenata e grintosa della storia della musica italiana! Approfitta subito del concorso de La Pagina con cui puoi provare a vincere i biglietti per la data zurighese, assicurandoti non perdere un evento eccezionale!
[email protected]
foto: Ansa