Accord Tourer è una station wagon grintosa e potente, caratterizzata da una linea atletica ed elegante. Comfort di marcia e sicurezza sono ai massimi livelli. Maneggevolissima in città malgrado i suoi 4,7 metri di lunghezza, spaziosa e pratica con il suo generoso vano di carico, Accord Tourer si propone con due potenti motori benzina, da 2 litri, con 156 cavalli e 2,4 litri con 201 cavalli, ai quali si aggiunge un turbodiesel da 2,2 litri performante, economico e silenzioso, con 150 CV di potenza che sul modello Type S diventano 180 CV. Questa station wagon brilla anche alle andature elevate, sui lunghi tragitti in autostrada e quando deve scalare le montagne.
Design interno
Il cockpit è stato progettato in funzione delle esigenze del conducente con tutti gli strumenti e i comandi a portata di occhio e di mano. L’abitacolo regala subito una sensazione di qualità: con l’impianto audio Premium con comandi al volante, lettore 6 CD e 10 altoparlanti (modelli Type S e superiori). A bordo di Accord Tourer tutti gli occupanti viaggiano in prima classe. Per piacere agli occhi e regalare un comfort speciale, nella versione Type S i sedili sono rivestiti in tessuto e pelle. Accord Executive, il top di gamma, propone interni interamente in pelle. Di facile accesso grazie al portellone con apertura elettrica, sempre per modelli Type S e superiori, e alla soglia di carico bassa, il bagagliaio si trasforma all’occorrenza in un capiente vano di carico dalla superficie piana in grado di accogliere fino a 1183 litri di borse, valigie e quant’altro.
Prestazioni
Gli ingegneri di Honda sono riusciti a ottimizzare ulteriormente i 4 cilindri i-VTEC da 2,0 e 2,4 litri ma anche il turbodiesel 2.2 i-DTEC della gamma Accord, abbassando i consumi e le emissioni di CO2 senza penalizzare il piacere di guida. Su quasi tutti i modelli questi motori sono abbinati a un cambio manuale a 6 marce ben calibrato e preciso. L’indicatore di cambiata SIL consente di abbassare ulteriormente i consumi. Per chi ama il massimo comfort è disponibile – di serie Executive o a richiesta, per le versioni «S» ed Elegance – un cambio automatico a 5 rapporti con modalità sequenziale che permette di cambiare marcia manualmente con le apposite levette al volante.
Grazie al baricentro relativamente basso, alle sospensioni rigide e al controllo di stabilità viene praticamente eliminato il pericolo di aquaplaning. L’interazione fra i vari sistemi è ottimale, tanto da farne una delle station wagon più sicure sul mercato, anche con un rimorchio al traino. Alcune versioni sono inoltre dotate di 3 sistemi di sicurezza attiva all’avanguardia: il controllo adattativo della velocità ACC, che gestisce la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, il sistema pre-collisione con frenata automatica CMBS, recentemente premiato, e il sistema di mantenimento della corsia LKAS. E se malgrado tutto ciò una collisione fosse inevitabile, Accord Tourer protegge al massimo i suoi occupanti grazie alla scocca con struttura ACE e ai numerosi dispositivi di sicurezza che le hanno fatto superare alla grande i crash test Euro NCAP.
Trovate dimostrazioni di sicurezza su www.honda.ch
Design esterno
Honda ha cercato di affinare la silhouette di Accord Tourer ridisegnando i vetri posteriori, la coda e le linee del tetto, una soluzione estetica che l’ha resa una station wagon molto bella sul mercato. Mascherina imponente, cofano lungo e liscio, fianchi scolpiti e linea di cintura alta le conferiscono un aspetto volitivo, in sintonia con il suo temperamento sportivo. A chi cerca un tocco di dinamismo in più è dedicata la Accord Type S che si distingue per il kit carrozzeria, le ruote maggiorate e i vetri scuri. I suoi gruppi ottici con fari bixeno sono dotati delle più evolute tecnologie intelligenti. Una videocamera monitorizza il traffico e gestisce in modo autonomo il passaggio dagli abbaglianti agli anabbaglianti in funzione della situazione. Nell’allestimento Executive è compreso il tetto apribile a comando elettrico che in pochi secondi consente di rendere l’abitacolo ancora più grande e luminoso.
Prezzo a partire da CHF 34’800.- (modelli benzina) e da CHF 37’300.- (modelli diesel)