La sportivissima berlina, in vendita negli showroom europei a partire da quest’anno, sarà la Type R più estrema realizzata finora e darà il via a una nuova era basata su prestazioni incredibili
La potenza sarà quella del motore i-VTEC da 2,0 litri appartenente alla nuova generazione Earth Dreams Technology. Con una erogazione di 280 CV, sarà caratterizzata da prestazioni uniche se confrontata con i precedenti modelli della gamma Type R comprese tutte le generazioni di Civic e le versioni più performanti dei modelli Integra, Accord e persino NSX.
Pur rispettando le rigorose normative Euro 6 in materia di emissioni, il gruppo propulsore di Civic Type R sarà all’avanguardia . Mentre i predecessori erano aspirati, la nuova versione vanta un turbocompressore con erogazione di potenza sin dai bassi regimi. Tutto questo, se unito alle elevatissime prestazioni derivanti dalla tecnologia VTEC di Honda molto apprezzata dai possessori di Type R, fa si che l’esperienza di guida che ne deriva sarà semplicemente sensazionale.
Suehiro Hasshi, Large Project Leader di Civic Type R presso Honda R&D, ha dichiarato: “Honda ha creato quattro modelli dalla Type R: Civic, Integra, Accord e NSX. Il motore di questa nuova Honda Civic Type R non è paragonabile alle precedenti per quanto riguarda la potenza, la coppia e la reattività”.
Hasshi ha inoltre sottolineato che il fascino della vettura non si esaurisce al motore estremamente performante nascosto sotto il cofano. La nuova Civic Type R sarà una vettura adatta ai veri piloti che sfoggeranno con orgoglio la famosa “H” rossa grazie ai numerosi miglioramenti ed alle innovazioni ingegneristiche apportate. Per fare un esempio, la Civic Type R segnerà il debutto del nuovo tasto “+R” di Honda. Situato al lato del volante, consentirà l’attivazione della modalità “+R” per un’esperienza di guida fantastica. La risposta del motore è stata migliorata, grazie alla modifica della mappatura della coppia che dà un’impostazione più grintosa e improntata alle prestazioni. Lo sterzo è più reattivo e, unito al nuovo Sistema di Sospensioni Adattative a controllo elettronico, offre una straordinaria esperienza nel controllo della vettura.
Hasshi spiega che: “Nella modalità standard predefinita, la Civic Type R è agilissima: un’auto sportiva da guidare ogni giorno con una accelerazione piacevole e fluida. Il tasto “+R” attribuisce maggiore dinamicità e sportività alla vettura per una guida ricca di emozioni. La differenza di carattere è immensa. La modalità “+R” porta la vettura all’estremo. Rendendola ideale per la pista, sarà molto apprezzata dagli appassionati di auto sportive”.
Un altro esempio dell’approccio innovativo di Honda è il sistema ad “assi sterzanti”. Per erogare la potenza del motore turbo i-VTEC da 2,0 litri, le nuove sospensioni anteriori di Civic Type R includono questo sistema meccanico aggiuntivo che prevede due “perni di direzione”. Questi riducono al minimo l’effetto della coppia sullo sterzo per consentire al conducente di sfruttare al massimo l’eccezionale manovrabilità della vettura.
E’ stato inoltre sviluppato un nuovo Sistema di Sospensioni Adattive a controllo elettronico, in grado di regolare automaticamente la taratura delle sospensioni anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida. Ciò consente alla nuova Civic Type R di garantire un elevato comfort di guida quando si procede a velocità costante, ma anche agilità nei casi in cui è richiesta una guida ad elevate prestazioni.
La nuova Civic Type R, così come le precedenti versioni, avrà un cambio manuale a sei rapporti. Il team di sviluppo ha scelto questa opzione per ottimizzare il piacere di guida.
Hasshi spiega che: “Il cambio manuale consente al conducente di selezionare la marcia desiderata, passando ad esempio dalla quinta alla terza in prossimità di una curva. Il Concept di questa nuova Civic Type R è stato studiato pensando agli appassionati della guida. Si tratta quindi della scelta migliore”.
La nuova Civic Type R è stata sviluppata e realizzata secondo lo stile di guida europeo. Sarà costruita presso lo stabilimento di Swindon, nel Regno Unito, e arriverà in tutte le concessionarie nel 2015.