Facciamo un giro in barca, magari senza lasciare le comodità della casa e senza metterci nel traffico delle strade: tanto relax e la libertà di scegliere ogni volta il posto che si vuole visitare. Le crociere fluviali offrono una vacanza adatta a tutti nei principali fiumi navigabili d’Europa.
Avete mai pensato di essere capitani della vostra crociera? Ok, magari non sarà proprio una di quelle belle navi a più piani e non si navigherà su mari sconfinati, ma si tratta sempre di poter stare al “comando” di una piccola imbarcazione e se vi state già scoraggiando perché non avete la patente nautica, niente paura, per questi battelli non occorre! Simile alle più note vacanze in barca a vela, sul mare e soprattutto destinate alle vacanze estive, in presenza di un piccolo equipaggio composto dallo skipper e dall’hostess, questa è una nuova tipologia di vacanza che si sta facendo via via sempre più diffusa nel mondo del turismo. Chiamate “crociere fluviali”, sono realizzabili tutto l’anno e permettono di visitare diversi luoghi, attraversati da fiumi navigabili, su piccole imbarcazioni che possono trasportare un numero limitato di passeggeri. La dimensione, e quindi l’offerta, dei battelli va da un minimo di una cabina per due ospiti fino a 4 cabine per 9 ospiti e sono quindi adatti sia per la vacanza romantica per la coppia sia per le famiglie o gruppi di amici; si va dagli arredamenti più semplici a quelli più lussuosi per chi non vuol abbandonare i confort. Anche se ancora poco sviluppata e non molto conosciuta in tutta Europa, questa tipologia di crociera offre già una vasta rete di canali, fiumi, laghi e stagni navigabili: dallo storico Canal du Midi alle verdi vallate della Borgogna, dai famosi canali di Amsterdam alla meravigliosa Venezia. C’è un’ampia scelta di itinerari tutti da scoprire per vacanze di varia durata, da 12 ore fino a più settimane.
Gli itinerari possono inoltre variare a seconda dei gusti e del tipo di vacanza che il turista ha in mente: si può seguire un itinerario gastronomico alla scoperta di specialità culinarie, o uno all’insegna dello sport, alla ricerca di zone e fiumi che offrono la possibilità di fare canoa, kayak o sci nautico; così come ci sono tragitti per andare a visitare città artistiche e luoghi storici colmi di tradizione o, ancora, itinerari adatti per tutta la famiglia con possibilità di escursioni interessanti e visite ai parchi di divertimento, acquatici o a tema per il divertimento di grandi e piccini. I battelli a disposizione del cliente sono completamente equipaggiati, facili da manovrare e, come già detto, si guidano senza patente. Non è necessaria neanche tanta esperienza. Un corso completo sul funzionamento della barca, la sua guida e la navigazione fluviale viene fornita il 1° giorno di crociera. Un addetto della base, infatti, sale a bordo col cliente per una “scuola guida” di circa 45 minuti o fino a quando il cliente non si sente in grado di affrontare il viaggio. In questo modo la vostra vacanza diventa una crociera rilassante e al tempo stesso avventurosa, nel corso della quale potrete decidere voi stessi come meglio sfruttare il tempo in tutta libertà, con gli amici, in coppia o in famiglia. Si può ormeggiare quando e dove si vuole, in un porto attrezzato o in mezzo alla natura, per praticare le vostre attività preferite: organizzare passeggiate o gite in bicicletta, dedicarvi a scoprire la storia, la gastronomia e i prodotti tipici locali, o semplicemente concedervi una giornata di relax su una spiaggia soleggiata. Adesso che si avvicina la primavera oppure per le vacanze di Pasqua le houseboat sarebbero un’ottima soluzione per una vacanza alternativa. È possibile prenotarle su internet: in molti siti specifici, infatti, troverete le notizie, gli itinerari e le informazioni necessarie per organizzare la vostra vacanza.
1 commento
chiedo la disponibilità per ilò noleggio di un giorno di una house boat da 8 o di 2 da 4 posti, con possibilità di trasportare anche le biciclette, grazie.