Ampia, confortevole e facile da guidare, la Hyundai i30 non risparmia né sulla sicurezza né sul resto della dotazione. L’abbiamo provata sulle strade della Riviera dei Fiori
La Hyundai i30 è una cinque porte costruita con intelligenza e senza economia di materiali, profondamenti rivista rispetto al vecchio modello. Stilisticamente equilibrata e non priva di spunti originali, è spaziosa e comoda seppur poco adatta alla guida brillante: la taratura di sterzo e ammortizzatori è “turistica”. Il ricco allestimento Style ha quasi tutto di serie, e il prezzo include cinque anni di garanzia. Cambia pelle quindi la Hyundai i30, e con l’occasione dell’aggiornamento debutta la versione turbo, spinta dal 1.6 T-GDI da 186 CV che già è stato dell’eccentrica Veloster. La i30, che rimarrà disponibile in tre varianti di carrozzeria (tre porte, cinque porte e Wagon), riesce a offrire livelli più contenuti di consumi ed emissioni, grazie al remake tecnico di cui è stata oggetto: il 1.4 CRDi da 90 CV, secondo i dati omologati, consuma 3,6 l/100 km, emettendo 94 g/km di CO2. Rinnovata nel frontale con l’introduzione della nuova griglia esagonale, la i30 facelift è riconoscibile dal modello precedente per altri dettagli, come i cerchi in lega da 16″ o 17″ dal nuovo design e le tre nuove tinte carrozzeria (Polar White, Orange Caramel e Jet Black). Quattro benzina, due diesel, e il nuovo doppia frizione.
La gamma motori, tutta Euro 6, comprenderà per il mercato elvetico tre benzina (1.4 da 100 CV, 1.6 da 135, 1.6 da 186 CV – T-GDI) e una diesel (1.6 da 136 CV): sui 1.6 GDI e CRDi fa inoltre il suo debutto il nuovo cambio a doppia frizione 7Dct, che sostituisce il precedente automatico sei marce a convertitore di coppia, rispetto al quale offre prestazioni migliori e consumi più contenuti. Secondo quanto reso noto dalla Casa, la sportiva i30 turbo copre lo 0-100 in 8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 219 km/h. Specifica la taratura di sospensioni e sterzo, così come i cerchi in lega da 18″ e la griglia frontale, dal design visibilmente diverso rispetto alle altre versioni. L’auto propone percorrenze medie di 15,9 e 16,7 chilometri con un litro di benzina e viaggia per 883 chilometri con un pieno con emissioni di 139 grammi di CO2 per chilometro. Di serie per tutte le versioni ci sono l’airbag per il passeggero disattivabile, quelli laterali e per la testa, l’antifurto, cerchi in lega (ma non per Classic), climatizzatore, computer di bordo, controllo della stabilità, della trazione e dell’antiarretramento in fase di salita, fendinebbia, radio con lettore CD, MP3 e presa AUX, USB e Bluetooth, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile del conducente regolabile in altezza e quello posteriore frazionabile, sensori di parcheggio posteriori (nei modelli Comfort e Style con telecamera posteriore) e volante regolabile in altezza e profondità. Da listino prezzo di Hyundai Svizzera la i30 1.6 Turbo Plus Rack versione Style a quattro porte è disponibile a Fr. 36’550.-. Altri modelli i30 sono disponibili a partire da Fr. 15’900.-..
Bruno Indelicato