Hyundai Motor ha introdotto un nuovo modello di alto profilo nella gamma della New i30: la i30 Turbo, un modello più orientato alle prestazioni, che si focalizza sul piacere di guida e con rifiniture sportive esclusive. L’intera gamma della New i30 si amplia con motori, trasmissioni e caratteristiche di sicurezza e comfort innovativi, oltre che con esterni rinnovati. Il tutto per rendere ancora più attraente il modello più di successo di Hyundai.
In vendita dal 2015, la gamma della New i30 vanta un miglioramento dell’efficienza dei motori nelle tre configurazioni disponibili per la nuova vettura: a tre e cinque porte, oltre che station wagon. Il nuovo modello presenta un’ampia gamma di funzioni, con una nuova trasmissione a sette velocità e a doppia frizione, e incrementa l’attrattiva del popolare modello grazie a un modello Turbo i30 a 186 cavalli testato sul Nürburgring. La nuova gamma di modelli offre bassi consumi, pari a 3,6 l/100 km, e ridotte emissioni di CO2 di 94 g/km.
Esterni rivisitati e ricercati
Il team europeo preposto al design di Hyundai Motor ha aggiornato gli esterni innovando l’immagine, che aveva già ottenuto un riscontro positivo dai consumatori dei media quando, nel 2012, venne lanciata la seconda generazione. Sulla parte anteriore, una nuova griglia esagonale distingue la New i30 quale punta di diamante della famiglia Hyundai. Ulteriori miglioramenti del design aumentano l’appeal della New i30 tra i clienti del segmento C. Tra di essi si segnalano i cerchioni in lega di recente progettazione (da 16 e 17 pollici) e i tre nuovi colori per gli esterni: Polar White, Orange Caramel e Jet Black.
Gamma di motori ampliata ed efficiente
La New i30 è disponibile con una scelta ampliata di tre motori diesel e quattro a benzina – tutti che rispettano lo standard Euro 6 – con potenze da 90 e 186 cavalli e basse emissioni di CO2 a partire da 94 g/km.
Gli acquirenti potranno scegliere tra tre motori diesel, uno da 1.4 litri e con 90 cavalli, e uno da 1.6 litri in due versioni con una potenza di 110 cavalli e 136 cavalli. I clienti che prediligono i motori a benzina possono scegliere tra cinque uscite di potenza che vanno da 100 a 135 cavalli, o il nuovo motore T-GDI da 186 cavalli ideato appositamente per la New i30 Turbo. I due motori diesel da 1.6 litri e il motore a benzina GDI da 1.6 litri sono disponibili con la nuova trasmissione a sette velocità e a doppia frizione (7DCT). Quest’opzione sostituisce il precedente convertitore di coppia compatto e convenzionale a sei velocità che funzionava in automatico e assicura una maggiore efficienza del combustibile, incrementando nel contempo l’accelerazione. Tecnologie in grado di risparmiare carburante incluse: stop & go integrato (ISG), pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, un sistema di gestione degli alternatori (AMS) e un «deflettore dell’aria attivo» che riduce l’attrito nella griglia anteriore.
New i30 Turbo a prestazione elevata
Per i clienti alla ricerca di un maggiore piacere di guida e una linea distintiva «di spicco», Hyundai ha progettato un nuovo modello Turbo di gamma alta al gruppo i30 per il 2015. Alimentata da un motore a 186 cavalli da 1.6 litri turbo, la New i30 Turbo è stata sviluppata focalizzandosi su una dinamica di guida sportiva e una buona utilizzabilità giornaliera. L’accelerazione a 100 km/h viene raggiunta in 8,0 secondi e la velocità massima è di 219 km/h.
Progettata nel centro di testing di Hyundai Motor presso il famoso Nürburgring Nordschleife, in Germania, la New i30 Turbo è stata messa a punto per fornire una guida sportiva e piacevole. Per integrare l’incremento del 28 per cento della potenza e l’aumento del 38 per cento della coppia (al di sopra del modello 1.6 GDI), la i30 Turbo è stata messa a punto con sospensioni sportive, nuovi cerchioni e pneumatici da 18 pollici, oltre che uno sterzo più diretto (2,78 giri di volante per sterzata totale).
Hyundai Motor – New i30, pagina 2
La New i30 Turbo sarà disponibile nelle versioni a tre e cinque porte e a due volumi, in una gamma di verniciature uniche comprendente il nuovo colore: Jet Black – disponibile solo per il modello Turbo. Le caratteristiche del design esterno create per la New i30 Turbo mettono in evidenza il carattere sportivo dell’automobile. Tra di esse una nuova griglia per il radiatore, un paraurti anteriore e posteriore con dettagli in rosso, un nuovo design anteriore a LED, scarichi doppi e cerchi in lega da 18 pollici. Le nuove caratteristiche per gli interni comprendono sedili sportivi anteriori, il gruppo di strumentazione sportiva e dettagli rossi in contrasto su volante, pomello del cambio e guarnizioni delle portiere. La New i30 è stata studiata e progettata presso il Centro tecnico europeo di Hyundai Motor a Rüsselsheim, Germania, e sarà fabbricata nella regione, nell’impianto della società a Nošovice, Repubblica Ceca.
Garanzia chilometraggio illimitato di cinque anni
Come tutti i nuovi modelli Hyundai, la New i30 è accompagnata dall’esclusivo pacchetto di garanzia Hyundai riservato all’Europa, quinquennale e a chilometraggio illimitato. Il programma di assistenza fornisce ai clienti una garanzia di cinque anni senza limiti di chilometraggio, cinque anni di assistenza stradale e cinque anni di tagliandi.