Dopo il successo della Hyundai Veloster, la casa automobilistica coreana l’anno scorso ha lanciato anche la versione Turbo e promette un’esperienza di guida ancora più appassionante.
Il design atletico conferisce a questa vettura a trazione anteriore un aspetto possente, mentre l’impronta ampia e le sporgenze limitate della carrozzeria sanno sedurre gli amanti delle linee dinamiche tipiche di una coupé. A differenza delle serie di modelli coupé realizzati fino ad oggi da Hyundai nella classica versione 2+2, questa nuova vettura si presenta come ampia quattro posti con un generoso spazio supplementare per il bagaglio. Il volume pari a 320 litri può essere ampliato fino a 1’015 litri ribaltando i sedili posteriori.
La Veloster si distingue ini particolare per il concetto di realizzazione delle porte. Mentre sul lato del conducente è prevista una sola porta, sul lato del passeggero le porte sono due per garantire un accesso più facile e confortevole ai due sedili posteriori. Una delle differenze tra la Veloster e la Veloster Turbo degli esterni è che sono disponibili quattro nuovi colori per gli esterni, tra cui la verniciatura grigia opaca particolarmente alla moda. Gli adattamenti effettuati sulla carrozzeria garantiscono anche misure esterne leggermente più grandi. Con i suoi 4,25m, la compatta Veloster Turbo è 30mm più larga, con i suoi 1,805 m è 15mm più larga del modello con motore aspirato. L’altezza e il passo invece rimangono invariati.
Dal punto di vista tecnico, la Veloster Turbo si basa sul modello con motore aspirato. La quattro cilindri 1,6 GDi con iniezione diretta della benzina garantisce, nella versione turbo, una potenza massimo di 137 kW 186CV) a 5500/min. e una coppia di 265 Nm. Una coppia quasi del 60 percento superiore rispetto al motore aspirato da 140CV. Grazie al turbocompressore twin-scroll a due fasi e agli adattamenti sul controllo variabile delle valvole, la coppia massima di 265 Nm è disponibile già a 1500/min. E il valore rimane costante fino a 4500/min. Lo sviluppo immediato della potenza e l’elevata elasticità del motore garantiscono un’esperienza di guida senza pari. In base alle prestazioni più elevate del motore, gli ingegneri Hyundai hanno adattato anche il telaio, che è diventato più rigido in questa versione. La messa a punto sportiva e i freni più grandi garantiscono una manovrabilità sicura e mirata. L’impianto di scarico modificato con due terminali rotondi conferisce alla Veloster Turbo un carattere sportivo anche dal punto di vista acustico. A seconda dei gusti, la Veloster 1.6 Gdi Turbo con cambio manuale a 6 marce o cambio automatico a 6 rapporti può essere comandata con le levette sul volante.
Oltre alle ricche dotazioni di serie (già presenti nel modello con motore aspirato), la Veloster Turbo dispone di serie di tutti e tre i pacchetti di equipaggiamenti supplementari.
Luxury Pack
Comprende fari alogeni con luci diurne a LED, il riscaldamento per i sedili anteriori, il cruise control e la rete portaoggetti.
Techno Pack
Comprende il sistema di accesso senza chiavi Smart Key con tasto Start/Stop per avviare e spegnere il motore, il sistema di navigazione con display a colori da 7 pollici e telecamera per la retromarcia, l’assistente di parcheggio posteriore, l’impianto audio premium e il sistema di illuminazione automatico.
Premium Pack
Include il climatizzatore automatico, il sedile del conducente regolabile elettricamente, la plancia Supervision e gli interni in pelli è montato in fabbrica.
Prezzo a partire da CHF 30’340.-