La festa degli innamorati si avvicina: a partire da quelli italiani vi proponiamo alcuni fra i posti più romantici per le vostre fughe d’amore
Per rendere ancora più speciale il giorno dedicato all’amore, perché non concedersi una fuga romantica in uno tra i tanti magici e romantici borghi sparsi in giro per l’Italia?
A cominciare dal borgo dell’amore per eccellenza Vico del Gargano, conosciuto anche come il “paese dell’amore” grazie al suo santo patrono, che è proprio San Valentino. Non lontano da Foggia, questo piccolo centro è circondato da un paesaggio naturale variegato che spazia dai prati verdeggianti alle pinete fino alle spiagge sabbiose dell’Adriatico.
Da non perdere il castello normanno e il Palazzo Della Bella, costruito a imitazione del fiorentino Palazzo Vecchio. Altra interessante meta l’antico borgo di Bardi, in provincia di Parma. Arroccato su un colle ad un’altitudine di 625 metri sul livello del mare, questa località è davvero suggestiva per il celebre Castello, che sembra sorvegliare maestoso l’intera vallata circostante.
Una visita alle intricate stradine del borgo e all’antica fortezza riportano ad un’atmosfera fiabesca, evocando epoche remote; gli spazi sono ben conservati e lasciano intravedere la vita quotidiana come era migliaia di anni fa: la ghiacciaia, le scuderie, i bastioni e le feritoie da cui si gode una viste mozzafiato, le cucine e le armerie per un San Valentino “leggendario”.
Spostiamoci a Sirmione, piccolo gioiello incastonato sul Lago di Garda, a metà strada tra Milano e Venezia, un borgo curato fin nei minimi dettagli. A dorminarlo il famoso Castello Scaligero. In questo borgo assolutamente scenografico, soprattutto di notte, quando calano le luci e le mura si accendono di colori, la cosa più bella da fare è senza dubbio passeggiare per il centro storico che ha mantenuto la sua struttura medioevale e per il lungolago. Una dolce (e obbligata) sosta per gli innamorati sarà quella sotto il cartello “Kiss Please”, lungo il percorso. Ci sono poi le Grotte di Catullo, uno spettacolare esempio di villa romana, e gli stabilimenti termali che potranno accompagnare i vostri momenti di benessere e relax.
Un altro affascinante borgo medievale e termale allo stesso tempo, sospeso nella valle del Lamone, a metà strada tra Firenze e Ravenna è quello di Brisighella, città slow e città dell’olio e del vino
dell’Emilia Romagna. Il romanticismo a Brisighella si respira tra le viuzze acciottolate, tra i lunghi tratti di cinta muraria che difendono ancora oggi la città e le scale scolpite in gesso. La strada principale è la via degli Asini, dove un tempo trovavano riposo gli animali degli abitanti del borgo. Cos’ha di particolare? Provate a camminare mano nella mano lungo la via degli Asini durante l’ora del tramonto: il fatto di essere una strada sopraelevata che riceve luce dalle finestre ad arco che la costeggiano, la rende davvero speciale e romantica, ideale per dolci promesse d’amore. Calcata, a Viterbo, è un fiabesco borgo, con neanche mille abitanti, che domina la valle del fiume Treja dalla sommità di una montagna di tufo. Il saliscendi dei suoi vicoli, con archi e balconi fioriti, ha incantato generazioni di scrittori, artisti e poeti. Calcata è stato scelto come set naturale per diversi film, da Amici miei ai western all’italiana. Obbligatoria una passeggiata all’interno del Parco Valle del Treja per vedere, clima e terreno permettendo, le cascate di Monte Gelato.
E per chi volesse festeggiare San Valentino fuori dall’Italia? Appuntamento al prossimo numero…