Prima di acquistare i capi da sfoggiare durante la prossima stagione, guardiamo bene quali sono i colori di tendenza! Ecco i 10 colori proclamati da Pantone i più cool della Primavera/Estate 2016!
Rose Quartz
Abbiamo già parlato dell’influenza che avrà il rosa in questa nuova stagione, ma Pantone vuole essere preciso e ci suggerisce che la tonalità di rosa più trendy è il rosa quarzo, un tono suadente ma delicato che esprime un senso di tranquillità e compostezza. Tra gli stilisti che scelgono questa tonalità di rosa troviamo Stella McCartney che lo usa per un total look d’effetto, iperfemminile se pur sportivo.
Serenity
Di contro al rosa quarzo, abbiamo Serenity, una tonalità leggera e ariosa di azzurro, che spazia tra il blu e l’azzurro chiaro un colore molto primaverile ed estivo ad effetto rilassante. Si sposa bene abbinato sia alle trasparenze che al nero o anche e soprattutto al bianco, come fa Christian Dior donando agli out fit un elegante equilibrio.
Snorkel Blue
Più deciso e intenso è invece lo Snorkel Blu che rientra nella grande famiglia dei blu marittimi. Non a caso il nome ricorda i colori del mare più profondo. Lo ritroviamo in stilisti che amano dare un tocco chic alle donne in carriera, come Hermes che lo utilizza a tinta unita.
Limpet Shell
Una tonalità tra il celeste e il verde acqua è Limpet Shell, un colore chiaro e definito. Una tonalità molto fresca e giovane ma che si adatta a tutte le età. Un colore che richiama l’energia allo stato puro e per questo è scelto dalle case di moda più grintose come Moschino che ne fa un largo uso!
Buttercup
Il Buttercup è un giallo di una tonalità perfetta per le calde giornate d’estate. È un tono caldo e avvolgente che si offre come variante ai colori più tenui. Viene proposto come assoluto protagonista nei long dress leggeri di stilisti come in Valentino ed è ideale sia sotto forma di accessorio che di capo fluido.
Peach Echo
Altro colore molto estivo, caldo ed energico è il Peach Echo, una variante di arancione particolare e molto adatta alla stagione calda e molto raffinato grazie ad alcune note del rosa. Così è consigliato negli abiti in lungo delle sere d’estate, come quello di Cavalli, per donare a chi lo indossa un romantico tocco esotico.
Fiesta
Sensuale, brillante, eccentrico ma di classe il rosso nella tonalità scarlatta, detta Fiesta, è simbolo di, passione e vitalità. È un colore brillante per chi ama osare, per chi ha un temperamento vigoroso e passionale è forse il colore più forte tra la gamma di colori di questa stagione. È indicato soprattutto per gli abiti importanti, magari in paillettes e voile come fa Lanvin.
Lilac Grey
Più delicato ed indicato soprattutto come un colore base, il Lilac Grey è una tonalità speciale tra il lilla e il grigio. Anche se è tra i colori di questa stagione, è adatto a tutte le stagioni perché facilmente abbinabile. Non per questo non viene scelto per degli abiti importanti come fa Oscar de la Renta, con gonne ampie con spacco e dettagli in nero.
Iced Coffee
Altro colore di base, neutro e facilmente abbinabile come il Lilac Grey è l’Iced Coffee, ovvero “Caffè ghiacciato”. Una nuance naturale, con la morbidezza e la finezza del marrone “caffè”, è un colore estremamente abbinabile al resto della gamma di colori di questa stagione. Può essere un colore da abbinare a tanti altri, ma anche indossato a tinta unita dona un certo fascino. Carinissimo l’abitino in Iced Coffee proposto da Christian Dior nella nuova collezione dove fa largo uso di questo colore.
Green Flash
Infine un colore brillante e vitale, che illuminerà le nostre mise più leggere è il Green Flash è un verde brillante ideale per chi vuole osare con i colori. Non facilissimo da usare, spesso consigliato solo, però se abbinato bene riesce a creare contrasti davvero piacevoli. Tantissimi gli stilisti che hanno scelto questo colore così brillante, come Gucci che lo usa in tantissimi capi, tra cui anche negli abiti da sera in pizzo.