Dal 21 marzo è in programmazione nei cinema svizzeri il nuovo film d’animazione della Dreamworks dedicato all’originale e senza tempo famiglia cavernicola Croods!
Sono già in programmazione nei cinema svizzeri il film d’animazione che vede protagonista la famiglia neandertaliana dei Croods. Il nuovo cartoon della Dreamworks che porta sugli schermi le avventure di una famiglia preistorica ma non per questo meno moderna per i problemi che si trova ad affrontare, rapporti e conflitti generazionali, l’irrompere della modernità e delle novità che destano sospetti e diffidenze, l’arrivo di un cataclisma che li costringerà a superare insieme un momento davvero difficile.
I Croods sono una famiglia di cavernicoli che attraversano un momento di crisi: il mondo in cui vivono è un posto spietato e pericoloso, pieno di bestie feroci e pronte a divorarli. Per questo il capofamiglia Grug tiene tutti in riga attenendosi scrupolosamente a poche,semplici regole secondo cui le caverne sono l’unico luogo sicuro e mai allontanarsi troppo dalle caverne. Inoltre la cosa che più impaurisce Gruc sono le novità da cui è sempre meglio tenersi lontani.Eep, la figlia più grande, mal sopporta le imposizioni di suo padre, e sogna una vita più libera per sé e per la propria famiglia: detto fatto! L’arrivo di un terribile cataclisma, che ha reso le loro caverne un posto davvero poco sicuro, e l’incontro col vagabondo Guy, un giovane esemplare di homo sapiens, ribalterà completamente la sua esistenza e quella dei Croods, che dovranno affrontare un lungo viaggio per sfuggire al terribile cataclisma. Viaggiando attraverso un panorama spettacolare, i Croods scopriranno un nuovo incredibile mondo popolato da creature fantastiche – e il loro sguardo sarà cambiato per sempre! Il tema centrale del nuovo film della Dreamworks riguarda, in modo specifico, il rapporto conflittuale padre-figlia, e soprattutto il modo di concepire la vita e di reagire alle novità. Grug, il capofamiglia, non riesce a concepire un’esistenza al di fuori di una caverna, e cerca in ogni modo di impedire al resto del piccolo clan di accettare lo stile di vita del malcapitato Guy, il giovane vagabondo di cui la figlia è follemente innamorata, costretto a guidare i chiassosi cavernicoli fino alla meta finale. Il conflitto tra il vecchio e il nuovo dà vita ad esilaranti siparietti e riesce a far risaltare le motivazioni di entrambi. Ma Grug vuole solo proteggere la sua famiglia nell’unico modo che conosce, ovvero diffidando da ogni potenziale pericolo, mentre Guy spiega che accettare e soprattutto adattarsi alle novità è l’unico modo per sopravvivere. Qui il messaggio di fondo rivolto, non solo ai più piccoli, ma anche agli adulti: il mondo cambia e si evolve e solo chi accetta e si adatta alle novità potrà sopravvivere. Così la ragazza adolescente scopre l’amore e il padre scopre di avere un cervello e di riuscire a creare idee anche se non proprio brillantissime, come l’invenzione esilarante delle fotografie fatte a colpi di pietre in faccia. Insomma si cambia e accettando i cambiamenti si fanno le piccole grandi rivoluzioni.
La sceneggiatura è di Sanders e DeMicco, è ironica e i personaggi sono tutti simpatici e azzeccati, ma che non mancano di sorprenderci. Bellissima l’animazione con scene che lasciano di stucco e con un 3D stupefacente. Le ambientazioni sono varie e tutte bellissime, dalle praterie alle montagne, dalle spiagge alle giugle con animali meravigliose e specie altamente fantasiose come tartarughe volanti, balene terrestri, canedrilli, topifanti, tigri-gufo, e uccelli-piranha. Le risate abbondano grazie a momenti esilaranti ma non mancheranno neanche piccoli momenti di commozione che promettono qualche lacrimuccia. Insomma le premesse per essere un bel film d’animazione, di quelli che colpiscono e che difficilmente passano, ci sono tutte: provare per credere!