Torna all’Arena Parco Nord di Bologna l’I-Day Festival che si terrà il 3 e il 4 settembre
A settembre Bologna si “colorerà” di nuovo di punk e rock. Torna, infatti, l’I-Day Festival, evento che, per due giornate, porterà sul palco dell’Arena Parco Nord del capoluogo emiliano il meglio della musica rock e punk. La prima giornata, sabato 3 settembre, sarà all’insegna del rock inglese, con l’esibizione sullo stesso palco dei già consolidati Arctic Monkeys e Kasabian e delle ultime novità come i White Lies, The Wombats e i Morning Parade. Headliner della giornata saranno, appunto, gli Arctic Monkeys che, nati come fenomeno sul web, ora vantano tre album di successo, un Guiness dei Primati ottenuto grazie al loro primo LP “Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not” (che ha venduto più di un milione di copie in soli 8 giorni!) e un nuovo disco, “Suck it and See”, uscito a giugno e che è stato accolto con entusiasmo sia dalla critica che dal pubblico. Come hanno loro stessi dichiarato apriranno però, come aprono ogni loro concerto, ovvero come fanno gli Strokes, con il primo brano del loro primo album, “The view from the afternoon”.
A precederli saranno i Kasabian. La band ha promesso che nei live estivi suonerà alcuni brani del nuovo disco, “Velociraptor”, in uscita a settembre. Il pomeriggio sarà invece dedicato a quattro nuove band che stanno facendo molto parlare di sé, ovvero i White Lies, The Wombats e i Morning Parade. La seconda giornata, domenica 4 settembre, sarà dedicata al meglio del punk mondiale (già iniziato l’anno scorso con l’invito ai Blink 182), in tutte le sue declinazioni, che metterà a ferro e fuoco l’Arena Parco Nord di Bologna. Headliner della giornata saranno i The Offspring, bandiera del punk rock americano con oltre 30 milioni di dischi venduti e più di 25 anni di carriera. La band fa parte della rivoluzione punk degli anni ’90 insieme a gruppi come i Green Day e i Blink 182. “Smash”, il loro album più conosciuto e venduto, è una pietra miliare della storia del genere e “Out And Play” e “Self Esteem” sono diventati veri e propri inni. La loro commistione tra punk e pop ha resistito negli anni con dischi di successo come “Americana” e “Conspiracy of one” che li hanno portati all’attenzione del grande pubblico grazie a singoli irresistibili come “Pretty Fly (For A White Guy)” e “Original Prankster”. A precederli ci saranno i Simple Plan che tornano dopo l’esplosiva esibizione dell’anno scorso. Saliti alla ribalta nel 2004 con il singolo “Welcome to my life”, i Simple Plan hanno pubblicato fino ad ora quattro album (l’ultimo “Get Your Heart On” uscito a giugno) vendendo oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo.
Oltre a loro sul palco saliranno i No Use for a Name, una delle colonne del punk rock, i Taking Back Sunday, i Face to Face e due nuove band italiane, Adam kills Eve e If I die today.