Musica di Natale per feste o musica eccezionale da regalare
Natale può essere una buona occasione per regalare della musica e solitamente ci vengono incontro tutti quegli album che vengono realizzati ad hoc per questo periodo, per creare atmosfera, per richiamare alla mente i ricordi di un tempo ma rivisitati in chiave moderna. Allora se siete amanti delle atmosfere natalizie non perdete l’occasione di aggiudicarvi i dischi natalizi di quest’anno tra cui The Christmas album di Tony Hadley un disco internazionale, fatto di tante famosissime cover natalizie che conoscerete di certo, alcuni inediti e soprattutto collaborazioni con alcune delle voci più belle del panorama musicale italiano, come Annalisa e Nina Zilli.
Kylie Christmas è la proposta natalizia di Kylie Minogue, già in commercio dal 13 novembre scorso. L’album appare in due versioni, nella versione normale con 13 brani e nella versione deluxe con 16 tracce. Vi sono cover non così pop come ci si potrebbe aspettare che seguono il filo conduttore del Natale e il duetto con James Corden, Only You, è stato scelto come primo singolo estratto dall’album.
Non sono proprio canzoni natalizie, ma richiamano molto l’atmosfera delle feste, forse proprio perché sono le colonne sonore dei film che spesso ci accompagnano in questo periodo: We love Disney racchiude, infatti, le più belle colonne sonore dei film d’animazione Disney rivisitate da grandi stelle della musica come Emma e Antonino, Nina Zilli, Carmen Consoli e Francesco Sarcina.
Ha pensato alle feste anche Eros Ramazzotti inserendo nell’album di inediti da poco uscito, Perfetto, il singolo Buon Natale (Se Vuoi), prodotta da Claudio Guidetti, scritta da Eros con Gary Kemp degli Spandau Ballet, Francesco Bianconi dei Baustelle, e Kaballà, potrebbe apparire come una canzone dedicata semplicemente alle feste, ma in verità è un brano che vuole dare alle due parole un significato nuovo, più concreto. “In un’epoca in cui la guerra non è ancora finita, e si continua a sparare, ammazzare e dividere terre e popoli, di retorica non se ne sente proprio il bisogno”, ha dichiarato Eros.