Anche per la pasqua ci attendono bellissimi film d’animazione per rendere le nostre giornate di festa ancora più divertenti: le esilaranti avventure della pecora Shaun e dei suoi amici, la vicenda di alcuni spassosi alieni che invadono al terra e perfino la scoperta che avere un fantasma come amico non è poi così spaventoso…. Ecco le proposte cinematografiche per i più piccoli, ma che anche i grandi non disdegneranno!
Shaun the sheep
Il film d’animazione prodotto dallo studio di animazione Aardman e con la regia e la sceneggiatura di Mark Burton e Richard Starzak risulta essere uno dei più apprezzabili film di questo genere degli ultimi tempi. Shaun the sheep – il film, è realizzato in claymation, cioè con creature di plastilina filmate in stop-motion, ma oltre che la perfezione di questa tecnica, ciò che rende davvero entusiasmante il film è l’humour britannico che nonostante la mancanza di dialoghi rende la pellicola davvero esilarante grazie a gag, espressioni e situazioni altamente comiche. Il filma è ispirato all’omonima e popolare serie animata Shaun – Vita da pecora e racconta la vicenda vissuta da Shaun che per sfuggire alla monotonia della vita della fattoria architetta un piano per prendersi un giorno libero: ma si deve stare attenti a quel che si desidera! Insieme al gregge, elabora un’idea geniale: una dopo l’altra, le pecore saltano la staccionata così che il Fattore, contandole, si appisoli. Dopodiché, muovendosi silenziosamente, lo portano in una vecchia roulotte parcheggiata in un angolo del campo ricreando tutte le condizioni tipiche della notte. Quando Bitzer le scopre, ormai la frittata è fatta; cercano quindi di riportare il Fattore fuori dalla roulotte che, a quel punto, inizia a muoversi dirigendosi precipitosamente verso la strada, con il Fattore avvolto in un sonno profondo ancora al suo interno. Bitzer si scaglia all’inseguimento della roulotte, che punta dritta verso la Grande Città. Shaun e il gregge rimangono alla fattoria, ma il caos prende il sopravvento: Bitzer e il Fattore non si vedono più. A quel punto, decidono di lanciarsi alla ricerca dei due per porre rimedio al problema che hanno creato. Shaun ritroverà il Fattore prima che se ne perdano le tracce per sempre? Ottanta minuti di sane risata grazie alle trovate fantasiose e le situazioni comiche create dagli ideatori, Shaun the sheep è un film d’animazione creato per i più piccoli, ma adatto a tutte le età. Già in proiezione da 12 febbraio in Ticino, il film sarà proiettato nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese a partire dal 18 marzo.
La Dreamworks Animation torna sul grande schermo con un nuovo film d’animazione, Home – a casa, basato sul libro per ragazzi “The True Meaning of Smekday” scritto da Adam Rex, con la regia di Tim Johnson che debutta in solitaria dopo aver co-diretto Z la formica, Sinbad – La leggenda dei sette mari e La gang del bosco. Questa pellicola è espressamente rivolta ad un pubblico più piccolo perché privo di quei riferimenti, quei doppi sensi e quei rimandi e cine-citazioni che avevano caratterizzato la produzione di un tempo, come per esempio Sherek. Home – a casa, conquista soprattutto per la scelta azzeccata dei protagonisti, i Boov, dei simpatici alieni in fuga perenne da un mostruoso nemico mortale che da’ loro la caccia. I Boov, scelgono la Terra come nuovo Pianeta da colonizzare, sono degli alieni pacifici e allegri, ma tra di loro si distingue in particolar modo Oh che è decisamente ‘differente’ da tutti gli altri. Oh è un Boov che vuole compagnia ma non riesce ad integrarsi. Viene sempre snobbato, evitato, deriso. È il classico pasticcione che ne combina di tutti i colori senza neanche rendersene conto e per errore metterà in serio pericolo la propria razza e lo stesso Pianeta Terra ‘invitando’ ad un party l’intera Galassia. Oh si aggrapperà alla stramba e inattesa amicizia con una bambina umana, l’unica rimasta ‘in libera circolazione’ sulla Terra, alla disperata ricerca di sua madre.
Home – a casa sarà in proiezione in Ticino e nella Svizzera tedesca dal 26 marzo, e nella Svizzera Francese dal 1° aprile.
È una deliziosa commedia fantastica che attinge direttamente dai racconti di Cornelia Funke, scrittrice di gost story per ragazzi. In questa avventura troviamo un improbabile trio formato dall’esperta cacciatrice di fantasmi Hedwg, un terribile bambino Tom e soprattutto Hugo, un viscido quanto amabile fantasma verde. Hugo è un MUG, un mediocre pauroso fantasma ma Tom si accorge presto che Hugo ha urgentemente bisogno di aiuto. Hugo non può tornare a casa perché nella villa dei fantasmi è arrivato un UEG, un pericoloso e preistorico fantasma. Il divertente film con la regia di Tobi Baumann sarà visibile nella Svizzera tedesca a partire dal prossimo 2 aprile!