Concorso di scrittura a premi per adolescenti e giovani di lingua italiana e tedesca
La domanda del titolo può sembrare retorica. Considerato però che la maggioranza dei giovani legge poco al di fuori dell’ambito della formazione scolastica, si potrebbe dedurre che essi in genere non amino nemmeno scrivere al di fuori di tale ambito.
Questa, evidentemente, è una provocazione che serve solo ad introdurre un’informazione che potrebbe permettere, almeno per una volta, di dimostrare l’infondatezza del pregiudizio che ha fatto cristallizzare nell’immaginario collettivo la convinzione che i giovani italiani, in patria e all’estero, non amino tanto né leggere né scrivere. Intendiamo qui lo scrivere come espressione di sensazioni, impressioni ed idee nate dalla fantasia o veicolate da un tema specifico col quale ci si vuole confrontare.
Questa breve premessa serve solo per permetterci di esprimere la nostra convinzione che i giovani italiani, anche qui in emigrazione, leggono abbastanza e a buon livello e quindi hanno sempre più spesso anche il piacere e la voglia di esprimersi attraverso la scrittura. Naturalmente non tutti e non sempre, ma sempre di più e sempre più spesso, a seconda anche delle occasioni di confronti letterari che si offrono loro, nel pubblico e nel privato. Noi del Comitato organizzatore della manifestazione per il 150° dell’Unità d’Italia, che si svolgerà a Grenchen nel Cantone Soletta dal 30 settembre al 2 ottobre 2011, siamo tanto convinti dell’amore dei giovani, italiani e non, per la scrittura, che abbiamo deciso d’inserire un concorso di scrittura a premi per adolescenti e giovani di lingua italiana e tedesca, nel programma culturale della nostra manifestazione per il 150° dell’Unità d’Italia. Grazie anche a questa pubblicazione che ci ospita, ci auguriamo vivamente che i giovani colgano l’occasione, non tanto per smentire i pregiudizi che li riguardano, quanto per dimostrare che aspettano solo che sia offerta loro la possibilità di esprimersi con la scrittura. Le informazioni sulla manifestazione e sulle modalità di partecipazione al concorso di scrittura sono riportate nel regolamento di seguito riportato e possono essere richieste all’indirizzo [email protected]
Il tema del concorso è: “Io e l’Italia – Come vedi l’Italia – Le tue esperienze con l’Italia – Progetti di futuro per l’Italia”. La partecipazione è libera e gratuita per adolescenti e giovani fino ai 30 anni, di qualunque nazionalità, che amano scrivere. Il testo può essere in italiano o tedesco, in formato digitale e per un massimo di 3000 battute. Per ognuna delle due categorie (italiano e tedesco) sono previsti i seguenti premi: 1° premio Laptop con stampante; 2° premio, Buono libri; 3°premio Buono libri. La cerimonia di premiazione avverrà domenica 2 ottobre 2011, nel pomeriggio. I vincitori dei premi saranno resi noti sul palco nel corso della festa che si terrà nel grande tendone allestito sulla Marktplatz di Grenchen SO e potranno leggere le loro opere al pubblico. I testi vanno inviati entro il 31 agosto 2011, esclusivamente in forma digitale, al seguente indirizzo Email: [email protected], indicando in calce al testo generalità, indirizzo, numero di telefono e nazionalità. Si invitano inoltre i concorrenti ad indicare il proprio assenso o dissenso alla pubblicazione dei loro testi su Internet alla chiusura del concorso. La giuria sarà composta da tre membri: Rolf Mäder, scrittore, Saro Marretta, scrittore, Andreas Kaufmann, giornalista. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di pubblicare, col consenso e senza richiesta di diritti d’autore da parte dei concorrenti, i testi dei premiati e una sua selezione degli altri testi concorrenti sulle Homepage 150italia-grenchen.ch e www.jugendfoerderung.ch nonché eventualmente su altri siti o mezzi d’informazione partner del Comitato Organizzatore.
Il Comitato Organizzatore