Come ogni anno, il 25 aprile presso la Casa d’Italia di Zurigo, si terrà il consueto appuntamento con il Comitato XXV Aprile di Zurigo per la festa della Liberazione. A parte la celebrazione che vedrà l’introduzione del Presidente del Comitato XXV Aprile di Zurigo, Salvatore Di Concilio, le esibizioni dei cori Kultur und Volk e Tiger Sprung, diretti da Ines Baur, quest’anno è previsto il concorso “Il contributo della lotta di liberazione alla realizzazione dei diritti dell’uomo”, un concorso a cui “possono partecipare tutti i ragazzi delle secondarie di I grado e II grado”, spiega il presidente, Salvatore Di Concilio. Per il concorso sono stati coinvolti inoltre i ragazzi che frequentano il Liceo Artistico, corsi di lingua e culture italiana e le scuole della Casa d’Italia.
“La giuria è composta da tre persone del nostro Comitato, come ad esempio il dottor Sandro Pedroli, presidente onorario del nostro Comitato ed ex partigiano, tre rappresentanti delle scuole e il presidente del Comites, Luciano Alban – racconta Di Concilio spiegando anche quali saranno i premi – 500.- franchi per il primo, 200.- franchi per il secondo e 100.- franchi per il terzo”. L’idea di fare questo concorso e la sua gestione sono del Comitato XXV Aprile di Zurigo stesso, che inoltre mette anche interamente a disposizione i premi che saranno dati ai ragazzi.
“Il titolo ‘Contributo della lotta di liberazione alla realizzazione dei diritti dell’uomo’ ha un aspetto storico – sottolinea Di Concilio e continua – per esempio la Costituzione repubblicana fu un risultato della fine del fascismo, con la realizzazione del diritto di voto per le donne ecc. Ma anche di attualità, per esempio in Svizzera l’UDC vuole far uscire la Confederazione elvetica dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo”. La festa della Liberazione si terrà il 25 aprile presso la Casa d’Italia di Zurigo e vedrà le partecipazioni del Console Generale d’Italia, Francesco Barbaro, il presidente del Comites di Zurigo, Luciano Alban, il consigliere nazionale Angelo Barrile e il senatore Claudio Micheloni.
Per quanto riguarda il concorso, a partire dalle ore 17.30 del giorno della cerimonia del XXV aprile si ha la possibilità di visionare i lavori fatti dai giovani, chi vuole partecipare può contattare Salvatore Di Concilio allo 079 379 80 21, i lavori devono essere consegnati entro la fine di marzo.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook