“Litfiba, tornate insieme!” cantavano qualche tempo fa Elio e le Storie tese.
Il gruppo scherzava, con la consueta ironia, sulla ‘separazione’ del famoso duo Piero Pelù-Ghigo Renzulli che tanto successo aveva avuto negli anni ’80 e ’90, ma in realtà la scelta del cantante fiorentino di uscire dalla band aveva lasciato tutti i fan senza parole, sollevando da più parti diversi commenti di delusione.
A confermare il carisma dei due musicisti è la loro recente reunion, ufficializzata lo scorso 11 dicembre e accolta con una serie di “tutto esaurito” per le date del loro tour in giro nelle principali città d’Italia.
“La voglia di salire sul palco insieme e fare dei concerti è inarrestabile!”, dichiarano Piero Pelù e Ghigo Renzulli, che questo mese suoneranno di nuovo insieme.
Dopo una separazione a cui hanno fatto seguito anni di lento riavvicinamento, umano e artistico, il cantante e il chitarrista dei Litfiba torneranno insieme con cinque date a Milano, Firenze (due date), Roma e Acireale. Un live, frutto di esperienza raccolta in anni di concerti in tutto il mondo con canzoni che sono la storia del rock italiano: “Le band rock del mondo hanno attualmente un grande seguito – dicono Pelù e Renzulli – Muse, Editors o Interpol stanno conquistando milioni di fan alla ricerca di un suono post-punk e metropolitano che è stato la spina dorsale dei Litfiba e del loro percorso artistico.
La contemporaneità di questo linguaggio ha permesso un nuovo confronto fra noi due, che ha scatenato la voglia di risuonare insieme”.
Il tour italiano si apre dopo le date numero zero che si sono tenute a marzo a Monaco, Losanna e Zurigo per testare la nuova band.
Dopo le cinque date italiane, visto il fantastico successo avuto in prenvendita, partirà un tour che durerà l’intera estate in giro per l’Italia.
E non finisce qui: è prevista infatti l’uscita di un doppio dvd live che comprenderà i due inediti.
Il tutto in attesa dell’uscita, a distanza di 12 anni, di un nuovo album studio, il nono della loro carriera insieme, previsto per la fine del 2010 e l’inizio del 2011.
La storia dei Litfiba parte dalla Rockoteca Brighton di Settignano, dove tutto è cominciato (il loro primo concerto porta la data del 6 dicembre 1980) e passa per la «cantinetta» di via dei Bardi, alla quale si deve parte dle nome del gruppo. Questo, infatti, nasce dall’indirizzo telex della storica sala prove utilizzata dalla band sin dagli esordi, situata nella fiorentina via de’ Bardi al civico 32. «Conoscevo bene l’apparecchio e il sistema Iricon per comporne l’indirizzo; fra i tanti lavori della mia vita – ha dichiarato a tal proposito Ghigo Renzulli – ho fatto anche l’operatore telex»: da “L” (sigla fissa di chiamata del sistema Iricon), “IT” (Italia), “FI” (Firenze), e“BA” (via de’ Bardi), nacque dunque il nome dei Litfiba.
Nel 1999 Piero Pelù, ancora ancora impegnato nell’ultimo tour con i Litfiba, iniziò la sua carriera da solista con il singolo “Il mio nome è mai più” firmato con Ligabue e Jovanotti.
Il suo primo periodo come solista pare caratterizzato dalla volontà di prendere le distanze dal suo passato, poi si è man mano riconciliato con esso e nel 2005, dopo averne acquistato i master originali, ha pubblicato un nostalgico Litfiba ’99 Live, testimonianza dell’ultimo suo tour con la band.
E adesso il ritorno, per la gioia dei numerosi fan del gruppo.