Diciamocelo pure: Sanremo è musica ma… chi non aspetta di vedere, e commentare, il look dei protagonisti?
Ebbene sì, Sanremo è Sanremo e le canzoni sono le protagoniste assolute, sacrosanto ed indiscutibile ma…dato per assodato questo principio, ogni appassionato di moda così come ogni comune telespettatore non potrà fare a meno di ammettere che, insieme alle canzoni, a destare curiosità, e tanta, sono anche i vestiti sfoggiati dai protagonisti dello show canoro che per una settimana diventa la passerella più spiata di tutta Italia e che permette ai maggiori stilisti di far sfilare i loro modelli, alcuni dei quali appositamente creati per gli artisti in gara.
Ovviamente ogni anno la curiosità maggiore riguarda i look della primadonna che affianca il conduttore, o delle vallette…quest’anno, com’è noto, è toccato a Maria De Filippi che ha sfoggiato un look in perfetta sintonia con il suo stile, pacato ma molto attento e curato, perfettamente rispecchiato dall’abito di esordio, nero, con un lungo gilet con scollo a V, ricamato con paillettes come la gonna trasparente: prezioso, semplice ma non banale, fa guadagnare alla regina della tv una bella promozione per il suo esordio sul palco dell’Ariston.
Un po’ meno azzeccata sembra però una delle mise delle serate successive, un lungo cardigan in jersey di seta di Givenchy by Riccardo Tisci: forse troppo aderente, di certo poco adatto all’occasione, con il tutto peggiorato dall’inserto di pizzo che faceva capolino dallo scollo e dall’importante e bella collana non in sintonia con tutto l’insieme. Meglio l’abito sottoveste doppiato da una lunga tunica di tulle, per un discreto effetto sexy, o quello romantico con fiori stampati e cristalli Swarovski. Curiosi i look della Comello, con dettagli discutibili ma originali, come le mani disegnate sul corpetto a tener su il seno o il grande colletto bianco con fiori rossi e swarovski del vestito corto in mikado di Vivetta.
Molto chiacchierato l’abito sfoggiato da Diletta Leotta: un succinto corpetto push up su una gonna ampia con spacco vertiginoso; definito da sogno dai più non sono mancati però i commenti sarcastici di quanti lo hanno definito confezionato con la “tappezzeria di casa di un arabo esagerato” a volerne sottolineare la ricercata sontuosità.
Elegante e spiritosa una delle mise di Chiara firmata da Melampo Milano: un gioco di trasparenze in nero con un tocco allegro dato dalle rouches della gonna. Sempre sobria ed elegante Fiorella Mannoia, essenziale, pura, asciutta con semplici ma azzeccati tailleur o con i pantaloni neri impreziositi da un delizioso bustier in rafia ricamata. Sempre perfetta come, permettete la ‘divulgazione…in tema!’, la sua splendida canzone…ok la moda, ma Sanremo è sempre Sanremo!
Opta per il tailleur pantalone nero anche Paola Turci, in Boglioli: giacca e pantaloni scuri ma dal taglio diverso nelle varie serate, indossati sempre con il reggiseno a vista. E il protagonista maschile del palco dell’Ariston? Beh, che dire, neanche l’esordio in velluto e gilet del presentatore è passato inosservato, anzi…più che impeccabile…per citare Raoul Bova: im-pack-abile!
[email protected]
foto: Ansa