Non solo l’Alto Adige, non solo l’Austria: per gli amanti dei mercatini di Natale anche la Svizzera, e in particolare Basilea, può essere il paradiso. Lo assicura il sito mercatini.natale.it, che spiega come in pieno centro, nella città vecchia, in Barfusserplatz, oltre al famoso Museo delle case delle bambole con la più grande collezione al mondo di orsachiotti d’epoca, è allestito da 30 anni il Basler Weihnachtsmarkt. Più di 130 casette alpine di legno formano il più grande mercatino svizzero.
Gli artigiani mostrano prodotti provenienti da ogni angolo della confederazione: decorazioni natalizie, cappelli, sciarpe, guanti, giocattoli in legno, figurine, minerali, tovaglie, porcellane e ceramiche, abbigliamento per bambini, vassoi in legno, oggetti in peltro, artigianato tedesco della zona dei monti metalliferi, caleidoscopi e candele profumate, spezie, praline di ogni genere e porcellini di marzapane.
L’offerta gastronomica è varia e ricca: i gustosi Wafflen (cialde calde), i Basler Lackerli (biscottini speziati al miele), le salsicce alla griglia, i Klopfer, i Kaaskiechli (tortine al formaggio), i Senneroschti (patate grattugiate in padella con formaggio e pancetta), brodo bollente, Hypokras (bevanda calda a base di vino bianco, rosso e spezie), tè, caffè e cioccolata calda.
Bisogna proprio dirlo, chi passa nel centro storico di Basilea non può non rimanere incantato dalla splendida atmosfera natalizia, dall’aria profumata di dolci, dall’enorme albero illuminato davanti alla Rathaus. Un secondo mercatino con 40 bancarelle si trova all’interno della stazione ferroviaria: si tratta del Weihnachtsmarkt Rail City Basel. Vasellame in stagno, figurine in legno, ceramiche, articoli per bambini, decorazioni natalizie e candele sono gli articoli che vi si possono trovare.
Il panorama sul Reno e sulla cattedrale rende molto suggestivo un piccolo mercatino di 20 bancarelle allestito nella terrazza sul fiume dello storico Cafè Spritz dell’Hotel Merian. Qui si possono trovare oggetti d’arredamento, giocattoli in legno, candele, ricami e spezie.
Inoltre, tra una bancarella e l’altra, è possibile degustare vin brulè, Basler Lackerli, salsicce alla griglia e specialità a base di formaggio.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook