Anche nel Bel Paese le città si vestono di nastri e luci
Concludiamo la nostra ‘visita su carta’ tra i mercatini natalizi scoprendo quelli da visitare in Italia, Paese non da meno alle classiche nazioni della Mitteleuropa che ormai da secoli hanno consolidato una tradizione natalizia legata a luci e bancarelle. Da Trento a Trapani si susseguono infatti diverse iniziative festive per tutto il periodo dell’Avvento e fino all’Epifania. Profumi, luci e atmosfera di festa sono di scena in Trentino con la ventiquattresima edizione dei mercatini di Natale di Trento che offre ben 92 tipiche casette di legno.
Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti fanno da scenografia al classico Mercatino di Natale, mentre in giro per la città si potrà godere di molte altre interessanti iniziative natalizie, come i giochi di luce e le proiezioni natalizie in Piazza Duomo o il Natale dei piccoli in Piazza Dante, nel Villaggio dei Bambini, con giochi, animazione e laboratori creativi; installata anche una pista da ghiaccio a completare la magia del bianco Natale. Ma la novità di quest’anno è la Via del Gusto Trentino, in via S.S. Trinità, con i produttori delle associazioni più prestigiose del territorio che si alternano per la degustazione e la vendita dei prodotti dell’enogastronomia trentina.
Imperdibili poi, i classici mercatini dell’Alto Adige, da Brunico a Bressanone, da Bolzano a Merano. Merano in particolare anima il centro cittadino con diverse iniziative: si può pattinare in piazza Terme, scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna e assistere a concerti natalizi.
E i più piccoli sono gli ospiti speciali del Mercatino che offre un variegato programma di attività con i laboratori dell’officina del Natale presso la Casetta di Goldy, incantevoli spettacoli di arte di strada con Asfaltart e il maxi Calendario d’Avvento in Piazza Duomo. La magia del Natale si ripresenta puntuale come ogni anno anche in Alta Valtellina, con il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale 2017 a Bormio, Livigno e in tutti i paesi dell’Alta Valtellina.
Oggettistica tradizionale, piccolo artigianato, decori natalizi e prodotti alimentari tipici accoglieranno i turisti lungo le vie di Bormio, mentre a Livigno nella Piazza della Chiesa Santa Maria è allestito il Villaggio di Natale: la magia delle casette in legno illuminate da migliaia di luci multicolori, il vin brulè, la cioccolata calda e l’artigianato locale rappresentano una meta d’obbligo per lo shopping natalizio. Spostandosi in Toscana, imperdibile il Villaggio di Natale di Montepulciano, con quello che è stato definito un vero e proprio ‘fiume di casette di legno’ dove poter trovare di tutto, leccornie e ogni genere di oggetto, dai decori tipicamente natalizi all’oggettistica in legno, dai prodotti enogastronomici locali all’abbigliamento e alla pelletteria.
Affascinante poi, la mostra dei presepi provenienti da tutte le parti del mondo. Da visitare anche la Fortezza di Montepulciano, che per l’occasione si trasforma nel Castello di Babbo Natale.
Dalla Toscana alla Campania, con Napoli, la ‘Città del Presepe’ per eccellenza che, per 365 giorni all’anno in via San Giorgio Armeno ospita i suoi famosissimi laboratori artigianali che creano le tipiche statuine natalizie uniche al mondo, con le riproduzioni dei personaggi più famosi e gli incantevoli presepi meccanizzati. Capatina in Sicilia tra le sue località mondane e le affascinanti cittadine sul mare. Particolarmente affascinante il mercatino di Acitrezza, borgo marinaro in provincia di Catania, dove artigiani, creativi ed amanti dell’handmade esporranno nuove creazioni natalizie, decorazioni, composizioni floreali, dolci e prodotti enogastronomici del territorio. Da visitare ‘Il presepe dei Malavoglia’, sotto l’albero di nespolo del Museo Casa del Nespolo, accompagnato da canti natalizi.
foto: Ansa