Finita l’estate è giunto il momento dei ricordi, guardare le foto e i video delle vacanze appena trascorse è un ottimo metodo con cui la ripresa della routine lavorativa diventa meno sofferente. Quante volte però una vacanza tanto desiderata e organizzata nei minimi dettagli non è andata come volevamo o il luogo ha deluso le nostre aspettative. Errore che non si può, anzi non si deve assolutamente ripetere il prossimo anno, e come fare? Basta guardare quali sono state le mete più richieste dei turisti di questi ultimi anni. In proposito La World Tourism Organization, o UNTWO (Organizzazione del Turismo Mondiale), che ogni anno passa in rassegna i dati statistici e comunica il suo verdetto ha pubblicato la Top Ten delle destinazioni turistiche più visitate nel 2011, dove non sarà difficile riuscire ad organizzare una vacanza perfetta!
Se non volete sbagliare la vostra prossima vacanza, segnatevi queste mete che, essendo le più visitate, non potranno certo deludervi. L’Organizzazione Mondiale del Turismo, informa che in base ai dati raccolti, rientra nella top ten dei luoghi più visitati al mondo il Messico, che con le spiagge infinite e candide e le acque trasparenti, ma anche antiche città coloniali e i misteriosi resti archeologici della civiltà Maya nel 2011 ha ospitato 23,4 milioni di visitatori. Con 24,7 milioni di turisti, invece, al 9° posto della classifica si trova la Malesia, un risultato eccezionale per un paese emergente, con un’economia e un’industria in forte espansione, capace di attirare visitatori di ogni tipo. L’8° e il 7° posto invece sono occupati da due destinazioni europee, i laghi, i castelli principeschi, monumenti storici e feste vivaci della Germania hanno attratto 28,4 milioni di visitatori; e il Regno Unito con le città grandiose ed eleganti, dell’Inghilterra, mix perfetto tra cultura e divertimento come Londra e la costa frastagliata, le piante di erica che ondeggiano al vento e il grigiore malinconico di certe giornate di nebbia della Scozia, che sono state visitate da 29,2 milioni di persone.
Al 6° posto, con 29.3 milioni di visitatori, la Turchia che affascina per il suo carattere orientaleggiante, diviso tra Asia ed Europa, mentre a metà classifica si piazza l’Italia. Il Belpaese è stato scelto da ben 46, 1 milioni di persone come meta dove trascorrere le vacanze. Sopra l’Italia, la vicina e caliente Spagna dove 56,7 milioni di persone sono state conquistate dalla paella, dalle tapas e dalla gustosissima sangria. A questo punto siamo al podio, dove vi troviamo le prime tre destinazioni più visitate dello scorso anno. Al gradino più basso troviamo la Cina con 57,6 milioni di visitatori. La cosa non sorprende molto, anche perché si tratta di un paese in rapida espansione che si sta facendo sempre più largo sulla scena mondiale, ma che nello stesso tempo affascina per essere un’antica terra ricca di tradizioni e immersa in scenari suggestivi fatti di templi, siti archeologici e luoghi inimitabili come la titanica Grande Muraglia.
Con 62,3 milioni di visitatori, l’America si aggiudica il secondo posto per i suoi presagi immensi, città pazzesche e luoghi indescrivibili che possono ammaliare tutti. Il primo posto, però, è toccato ad un paese europeo, il più raffinato forse, sicuramente il più romantico: la Francia. Imbattibile con i 79,5 milioni di turisti, la Francia conquista con l’indiscutibile bellezza di Parigi e il suo simbolo, la Torre Eiffel. Ma anche per i castelli della Loira o i paesaggi della Bretagna e luoghi glamour come la Costa Azzurra In Francia si respira arte, i vini sono ottimi e la cucina non è da meno. Cosa volere di più da una vacanza?
I peggior turisti al mondo
Pur conquistando la vetta di Paese con più turisti al mondo, la Francia, non può invece dirsi orgogliosa di un altro primato: quello del peggior turista al mondo. Questa volta a condurre il sondaggio è stato il prestigioso giornale inglese Times decretando i francesi come i peggior turisti nei 21 paesi più visitati al mondo. A quanto pare, a detta degli albergatori interpellati, i turisti francesi sarebbero arroganti, maleducati, tirchi e sciovinisti. Inoltre, risulterebbe anche disordinato, spilorcio, poco adattabile a usi e costumi locali (compresa la lingua) e, soprattutto, alla cucina straniera. I migliori turisti di tutti si confermano i giapponesi, cortesi e tranquilli, seguiti al secondo posto con unanime giudizio da tedeschi e inglesi.