Vi siete mai chiesti quanto sia vasto il mondo del vino? Talmente vasto che le varietà di viti oggi conosciute ammontano a ben 10.000. Viti che vengono “coltivate su 8 milioni di ettari – spiega Dario Bressanini sul blog de La Repubblica – “la maggior parte dei quali producono uva da vino mentre una minoranza uva da tavola”.
Il mondo vitivinicolo è ricco di curiosità e notizie interessanti, non solo per i più esperti! Vediamone subito alcune…
Innanzitutto, vino è anche seduzione: secondo un’interessante ricerca sul mondo vitivinicolo, infatti, una donna che sa destreggiarsi abilmente tra calici di Brunello e Barolo, carte dei vini e terminologia da sommelier è decisamente sexy. È così che la pensa il 91% dei maschi italiani enoappassionati che ha risposto al sondaggio di Winenews.
Ma non finisce di certo qui: si sa, quando si tratta di vino, le parole scorrono a fiumi!
E anche il web non è da meno. Provate a digitare la parola “vino” su Google e potrete gustarvi notizie così approfondite da fare gola agli enoappassionati più informati e non solo: anche chi si accosta da poco a questo mondo sarà incuriosito da tipologie di vino, varietà di uve, ricette, enoteche online, come www.mondovino.ch, recensioni sui luoghi dove poter gustare il “nettare degli Dei” e molto altro.
E la qualità del vino? In questo campo, ormai, si parla di una vera e propria scienza, con dei criteri di valutazione assai rigidi. Non è un caso che Mondovino, ad esempio, sottolinei sul suo sito che “tra i critici enologici più autorevoli al mondo, Robert Parker ha sviluppato un sistema di valutazione su scala centesimale, che rappresenta il Metro di valutazione con la M maiuscola del settore vitivinicolo”.
Senza dimenticare, tuttavia, che “spesso i giudizi espressi su un medesimo vino possono discostarsi profondamente l’uno dall’altro, ecco perché è importante prendere in esame le fonti più diverse”. E proprio il web è un’inesauribile fonte di informazioni sui nostri vini preferiti, sulle provenienze o sulle regioni vitivinicole: per questo molti appassionati di Bacco scelgono di acquistare i vini online, dopo essersi informati e aver consultato le recensioni.
Anche il sito marketing SEMrush, all’interno di un sondaggio sulle ricerche che gli italiani effettuano sul web, ha analizzato le preferenze vitivinicole dello stivale: pare che i vini preferiti dagli italiani siano i rossi provenienti dalla Toscana, da Verona e dalla Puglia, mentre per i bianchi prediligerebbero Piemonte, Alto Adige e Liguria.
Una vastissima fonte di informazioni, prodotti e servizi estremamente validi è proprio Mondovino: lo spazio online, dedicato agli enoappassionati, non solo offre un vasto assortimento di vini, ma ci permette di tenerci sempre aggiornati sulle ultime novità che riguardano le regioni vitivinicole più belle d’Italia.
Sul loro sito troveremo i vini in vendita nello shop online, ognuno corredato dalla scheda enologica e dalla descrizione. Per ogni vino potrete inoltre consultare le immancabili valutazioni dei clienti che lo hanno già acquistato, e usufruire delle numerose offerte sempre presenti.
E adesso… non resta che dirsi cin cin!