Le vetture elettriche o ibride sono senza dubbi l’argomento più discusso nel mondo dell’automobile. Ma questo trend non si è ancora affermato sulle strade, dove continuano ancora ad essere di tendenza soprattutto le SUV (Sports Utility Vehicle). Ecco ancora una volta le macchine ecologiche che abbiamo testato:
Citroen C-Zero
Una citycar 100% elettrica, compatta che non emette gas combusti, non emette CO2, non consuma benzina e non fa rumore. La C-Zero, nonostante sia una vettura piccola, offre molto spazio al suo interno con i suoi quattro posti, 5 porte e un cofano con un volume di 166 litri, dunque estremamente comoda. Parlando di comfort, la C-Zero è allo stesso livello dei suoi concorrenti della categoria delle utilitarie, i sedili sono certamente un pò piccoli, ma pur sempre confortevoli, e le sospensioni assorbono le irregolarità con dolcezza ed eleganza. La vettura propone e invita ad una nuova esperienza di guida, più rilassata, e sorprende per la sua silenziosità: quando si guida i rumori del motore elettrico passano in secondo piano perché si percepiscono soltanto quelli dallo scorrimento e dall’aerodinamica, il che ha fatto raggiungere alla Citroen C-Zero il voto “buono” per la valutazione della rumorosità. Prezzo CHF 45’990.-
Un fuoristrada molto pulito, con la minimizzazione dell’inquinamento e la massimizzazione del piacere di guida. Con un design avveniristico e lo spazio che offre, convince in tutti punti. L’avanzato motore a benzina V6 di 3.5 litri è parte integrante della tecnologia “full hybrid” della nuova RX 450h. Il motore a “ciclo Atkinson” è regolato per una guida ad alta efficienza energetica ed è integrato dai motori elettrici ogni volta che sono richeste maggiori prestazioni. L’elevato rapporto di espansione e l’innovativo impianto di ricircolo dei gas di scarico (EGR) migliorano notevolmente l’efficienza di combustione, che si traduce in una riduzione di consumi ed emissioni nocive. Una volta seduti, avvertirete subito come la RX migliori sia il comfort che la concentrazione di guida, grazie ad un nuovo avanzato “abitacolo bizona”, dotato di un’avveniristica tecnologia ergonomica pensata per rendere subito disponibili al conducente solo le informazioni necessarie. Inoltre i 10 airbag Lexus, posizionati strategicamente, sono progettati per funzionare con le cinture di sicurezza, gonfiandosi in modo intelligente in funzione della gravità e del punto di collisione. Prezzo a partire da CHF 85’600.