Scopriamo quali saranno i singoli più interessanti che ascolteremo in questi giorni…
“Talk about you” di Mika
L’ex giudice della versione italiana del talent show “X Factor”, Mika, è pronto a ritornare in alto nelle classifiche con un nuovo brano che in anteprima ha già fatto ascoltare ai suoi fan con un piccolo assaggio di pochi secondi lo scorso 23 marzo, mentre la versione integrale del nuovo singolo dal titolo Talk About You è disponibile da mercoledì 25. Che Mika sia al lavoro per il nuovo album non è una novità, da settimane infatti continua a scrivere messaggi sibillini sui social network. Un primo singolo era già uscito lo scorso giugno quando Mika ha pubblica il singolo “Boum boum boum”, ma non è chiaro Talk About You se sarà il secondo singolo del brano nuovo perché nel post della pagina Facebook italiana ufficiale dell’artista si legge “Una nuova canzone di Mika è in arrivo! ‘Talk about you’ si potrà ascoltare online da mercoledì anche per i fan italiani, ma le sorprese non finiscono qui e prossimamente ci sarà un singolo ufficiale in Italia!”. Il cantautore si è lasciato andare ad alcune riflessioni sullo stato di lavorazioni del disco per mezzo di due post pubblicati sul suo account Twitter ufficiale sullo stile di Mika: “Mentre mi avvicino al traguardo finale del disco e dell’artwork, mi ritrovo incapace di pensare a meno che non stia pulendo la casa. La mia casa ora è molto pulita. Troppo pulita. E sta iniziando a sembrare sporca”. Sempre su Twitter, inoltre, Mika ha annunciato che entro la fine del 2015 raggiungerà il mercato un CD contenente la registrazione audio di tre concerti tenuti negli scorsi mesi insieme all’Orchestre Symphonique de Montréal.
Un “Buon viaggio” per Cesare Cremonini
Per festeggiare 35 anni ci vorrebbe proprio un nuovo singolo, ma andrebbe bene anche un “Buon Viaggio” o entrambi…ed infatti è quello che succederà a Cesare Cremonini che il 27 marzo festeggerà 35 anni con il nuovo singolo che anticipa la pubblicazione del nuovo progetto discografico in uscita a fine maggio. Si intitola “Buon Viaggio (Share The Love)” , una canzone “positiva, leggera ma carica di significato, dove il viaggio non è una proposta ma l’imperativo a lasciarsi andare, trovando il coraggio di prendere la strada che porta più lontano” spiega il cantautore. Cesare Cremonini si è imposto appena 20enne con 50 Special, oggi è un cantautore apprezzato dalla critica, con 5 album solisti alle spalle (più un disco dal vivo e un Greatist Hits) e uno in uscita a fine maggio, anticipato appunto da questo singolo. “Le canzoni più difficili da scrivere – spiega Cesare – sono quelle apparentemente più semplici, le più dirette, quelle che non si lamentano di nulla, non tengono il muso, ma propongono modelli di pensiero”. Un’altra volta Cesare ci prende per mano e con fare sicuro ci porta dove vuole, senza necessariamente ricalcare le orme del sound di successo dei suoi dischi precedenti, cercando sempre un percorso personale, vivo, e in continua evoluzione.
“Lonesome Street” il terzo dei Blur
È il terzo e ultimo singolo che la band ci propone prima dell’uscita del tanto atteso album, “The magic whip”. Sono già stati lanciati i primi due singoli “Go out” e “There are too many of us” e con questo si avvicinano sempre di più alla data dell’uscita del nuovo disco atteso per il prossimo 27 aprile. “Lonesome street”, questo il nome del singolo, è uscito proprio a ridosso del concerto del 20 marzo scorso quando i Blur hanno presentato “The magic whip” eseguendolo per intero in un piccolo club londinese, davanti a 300 fortunati spettatori. Il disco è l’ottavo in studio di Albarn e compari, e giunge a ben 12 anni dal precedente “Think tank” (2003). Il disco ha avuto una lunga gestazione e per molto tempo non è stato chiaro se sarebbe mai uscito. La genesi dei brani risale al maggio del 2013, quando la band si trovò a Hong Kong per quasi una settimana e – in seguito alla cancellazione dell’esibizione che doveva tenere – entrò in un piccolo studio locale per ammazzare la noia. Da queste basi incise rapidamente si è poi evoluto il nuovo materiale. Lo scorso novembre Graham Coxon ha ripreso in mano quelle tracce, coinvolgendo Stephen Street – il produttore di molti altri lavori dei Blur – e lavorando con tutto il gruppo per completare i brani. Albarn ha poi aggiunto i testi ed il risultato lo si può ascoltare nelle 12 canzoni che compongo “The Magic Whip”.