A mascherina, tondi, a specchio, anni ’70 o squadrati: tutte le tendenze per essere trendy sotto il sole
Gli occhiali da sole sono il must have irrinunciabile di ogni estate: che siano tondi, quadrati, da gatta, coloratissimi, micro o maxi, modello aviator o dalla montatura più ‘consistente’, non possono mancare fra gli accessori della bella stagione.
Per l’estate 2017 gli occhiali da sole sono cool e particolari, un po’ spaziali, un po’ rétro, un po’ classici. Vediamo nello specifico cosa suggeriscono le ultime tendenze per permetterci di essere assolute protagoniste anche sotto il sole.
A partire dalle propmiuoste delle passerelle degli stilisti di fama internazionale: da quelli a mascherina di Chanel e Prada a quelli tutto lente di Versace e Marni, da quelli tondi e colorati di Emporio Armani e Jil Sander a quelli squadrati di Celine e Max Mara. Fino agli occhiali preziosi con montatura gioiello di Fendi e Dolce & Gabbana. La forma a goccia rimane un grande classico, rivista però con una particolare attenzione ai materiali, come i modelli di Tod’s con le aste decorate da impunture in pelle. Il modello must tra i nuovi aviator è sicuramente quello con la stellina proposto da Dior.
Apprezzatissimi anche i modelli tondi, sottili e di design: over e femminili quelli con cristalli Swarovski proposti da Dolce&Gabbana Eyewear; anni ’70 con motivi smaltati quelli di Emporio Armani. I modelli a mascherina sono un altro modello vincente, come quelli in acetato di MaxMara by Safilo. Valida alternativa quelli più “futuristi” con lente unica di Christopher Kane. Di rigore e adatti per ogni occasione gli occhiali specchiati tornano in grande spolvero, proprio grazie alla lente dall’aspetto tecnico che si adatta benissimo alle linee più sofisticate come anche alle montature space age: è il tocco cool che rende super contemporanee montature tonde di stampo rétro. Tornano anche i modelli a mascherina, con montature ridotte all’essenziale e frontale maxi a tutta lente, come quelli big size di Chanel con lettering serigrafato o quella squadrata Max Mara con aste tartarugate.
Tra le nuove tendenze moda in tema di occhiali da sole per questa stagione estiva troviamo anche i modelli oversize, con montature ampie, molto imponenti e decise, caratterizzate da lenti sia scure sia sfumate e da qualche dettaglio gioiello, come quelle proposte da Fendi. Per le più esibizioniste da non perdere gli ‘statement sunglasses’ dalla forma decisa e anche molto imponente, che coprono gran parte del viso e spesso sono i pezzi icona della collezione di un brand, come i fish sunglasses di Thom Browne.
Tanti gli stilisti amanti delle forme geometriche che si sono lanciati nella creazione di qualche proposta insolita e inaspettata come il modello proposto da Jeremy Scott: lente ovale incastonata in un triangolo pink su un occhio e rettangolo nero sull’altro: l’effetto speciale è assicurato! Se amate lo stile molto femminile e avere uno sguardo allungato, perfetti gli occhiali taglio butterfly come quelli proposti da Roberto Cavalli, di ispirazione anni ’70, declinati in nuance leggere e fresche come l’arancio delicato e il rosa cipria. Tra i modelli più femminili ci sono quelli di Kristina Ti, una serie di proposte con lenti tonde ma con frontale caratterizzato da triangolini esterni, ricamati come fossero pizzo che regalano uno sguardo felino. Le tonalità sono soprattutto pastello, come verde menta, rosa cipria, ma anche oro e nero.