Il ghiaccio ha conquistato il mondo! Diversi festival nel mondo di questo periodo sono dedicati alle sculture di ghiaccio!
I vincitori di Poznàn:
In Polonia, a Poznàn, è già in atto la decima edizione del Festival internazionale delle sculture di ghiaccio e si è tenuto dal 10 al 13 dicembre. Dodici team da tutto il mondo hanno preparato ed esposto le loro meravigliose creature di cristallo. Poznan, una delle città più ricche del paese, situata nella regione chiamata “Wielkoposka” a soli 270 km da Berlino, qui ogni anno si svolge questa competizione tra artigiani del ghiaccio, che realizzano per la città decine e decine di sculture ghiacciate. Quest’anno il festival del ghiaccio, giunto alla 10° edizione, ha premiato col primo posto i fratelli di Canada: Antonio e Ross Bajsas con la scultura di angelo con lo scudo e la spada. Il secondo posto è andato al duetto polaco – francese: Michał Mizuła e Samuel Girault con Yoda di Star Wars. Il terzo premio è stato assegnato ai due canadesi: Kevin Ashe e Suguru Kanbayashi con la figura di pianoforte rotto.
L’inverno olandese:
Dal 12 dicembre 2015 al 24 gennaio 2016 si terrà tutti i giorni nella piazza ‘Rodetorenplein’ di Zwolle il festival delle sculture di ghiaccio (IJsbeeldenfestival Zwolle) che illustrerà scene di leggende nautiche e personaggi completamente ricostruiti con ghiaccio e neve. Si tratta del più grande festival al coperto di tutta l’Olanda è una manifestazione internazionale perché si svolge anche negli Stati Uniti, Giappone, Cina e Canada con un team che proviene da altre nazioni come in Finlandia, Svizzera, Inghilterra, Ungheria, Repubblica Ceca, Russia, Canada e Irlanda. Qui a Zwolle ogni anno giungono 250 tonnellate di ghiaccio e altrettante di neve per essere lavorate dalle sapienti mani degli artigiani del ghiaccio che vi hanno lavorato dalla metà di novembre per esporre le loro opere tutti i giorni dalle 10 alle 18 sotto una tenda termica di 2.000 mq.
Il ghiaccio di Bruges
La piazza della stazione di Bruges dedica al ghiaccio tutto il periodo invernale da novembre fino a gennaio con l’esposizione delle fantastiche sculture di ghiaccio! Ogni anno tonnellate di neve e di ghiaccio arrivano qui per trasformarsi in pure creazioni artistiche. Si tratta di uno degli eventi più famosi del genere in Europa, dove grossissimi blocchi di ghiaccio, che arrivano fino a 2 tonnellate, vengono lavorati per settimane al fine di trasformarli in splendide statue ghiacciate che restano esposte tutti i giorni dalle 10 di mattina alle 19 di sera per essere poi riposte in una tenda termica. Un’esperienza unica da vivere nel ghiaccio a una temperatura media di -6°C e riscaldandoci con una bevanda calda al bar glaciale tra rocce di ghiaccio ovviamente!
Ghiaccio sfavillante di Harbin
Uno dei festival di ghiaccio più suggestivi è senza dubbio quello che viene realizzato a Harbin, una città della Cina ai confini con la Siberia. Ogni anno il Festival delle sculture di ghiaccio che si tiene qui attira un numero sempre maggiore di appassionati del genere. La bellezza e la grandiosità delle opere di scultura create col ghiaccio viene amplificata dalle illuminazioni colorate che creano atmosfere incantate e sono di grande effetto. Questo particolare Festival fondato nel 1985 è il più grande dell’intera Cina e nasce per rievocare un’antica tradizione invernale tanto cara alla dinastia Qing (1644-1911) in base alla quale i contadini e i pescatori del luogo creavano delle piccole lanterne di ghiaccio destinate a illuminare le loro abitazioni durante le festività tradizionali e a rendere più accogliente e piacevoli le strade della città. Il festival quest’anno si terrà dal 5 gennaio al 25 febbraio 2016.