Ad Ostia vince il M5s. Di Pillo: “È la vittoria di tutti i cittadini!”
“I cittadini tornano protagonisti. Brava giulianadipillo! I romani sono con noi e per il
cambiamento #DecimoRiparte”, ha scritto in un Tweet la prima cittadina di Roma Virginia Raggi. Il risultato delle elezioni municipali vengono così considerate una sorta di primo banco di prova del primo anno e mezzo di governo a 5 stelle che riceve in questo modo una risposta positiva dal popolo. Frasi di approvazione arrivano anche dai vertici del Movimento. “L”effetto Raggi’ esiste, ma è positivo – ha affermato su Facebook il candidato premier M5S Luigi di Maio -. Il risultato di oggi dimostra che i cittadini non credono più alla propaganda contro le nostre giunte e contro il Movimento. Ostia dimostra anche che siamo capaci sia di battere la cosiddetta sinistra che la cosiddetta destra, anche quando sono al massimo della loro forza e coalizzate”. “È la vittoria di tutti i cittadini e della voglia di rinascita. Grazie di cuore!”, twitta invece la neo eletta Di Pillo, cinquantacinquenne educatrice già consigliere municipale e poi delegata del litorale per la sindaca Raggi.
La candidata M5S Giuliana Di Pillo, con circa il 60% delle preferenze si distacca di 20 punti la rivale di Fratelli d’Italia Monica Picca, che resta intorno al 40% anche se questi ballottaggi sono stati caratterizzati dal crollo dell’affluenza, scesa ancora, al 33,60% – un terzo dei votanti.
In questo modo è solo uno scarso 40% della popolazione avente diritto (circa 185.000) a decidere sul destino del primo Municipio (ex Circoscrizione) di Roma, sciolto per infiltrazioni mafiose sull’onda dell’inchiesta ‘Mondo di Mezzo’ – con il minisindaco Pd Andrea Tassone arrestato e condannato a 5 anni – e commissariato per due anni.
Con la vittoria della Di Pillo si riaccendono le polemiche che hanno animato le ultime settimane. La candidata del centrodestra, infatti, sostiene che ai cinquestelle sono andati i voti degli Spada e di CasaPound: “All’idroscalo, dove sono rappresentati i voti di Casapound, noi abbiamo perso e loro hanno guadagnato circa mille voti”, afferma. “Mi faccio una risata” esordisce la neopresidente del Municipio X di Roma Giuliana Di Pillo (M5S), incontrando la stampa al Pontile di Ostia, e commentando le dichiarazioni della sua sfidante al ballottaggio. “La mia avversaria ha avuto una reazione poco elegante e inopportuna, probabilmente non ha accettato la sconfitta – ha detto Di Pillo – Con quelle dichiarazioni ha offeso i cittadini onesti che si sono recati alle urne e hanno espresso la preferenza per il M5S. Basta polemiche, bisogna ripartire e trovare la strada di progetti, pacificazione e andare avanti in maniera costruttiva”.
Tra i primi problemi che il neo presidente fronteggerà c’è il lungomuro che oscura il mare per chilometri, i trasporti carenti nei 30 chilometri dal centro di Roma, l’abusivismo edilizio e la carenza di servizi nel vasto entroterra. E poi la presenza mafiosa, e dei molti clan presenti nella città.
“Governeremo con regole ferree, non facendo entrare la criminalità nelle istituzioni. Fuori tutte le persone che non seguono le regole e mai patti con nessuno”. Così la presidente neoeletta del X Municipio di Roma (Ostia), Di Pillo (M5S), dopo il commissariamento di 2 anni per infiltrazioni mafiose. “Faremo sempre bandi pubblici e non affidamenti diretti. Dobbiamo stare a fianco delle forze dell’ordine, è importantissimo lavorare tra istituzioni”, aggiunge. “Ascolteremo i cittadini”, conclude.
foto: Ansa