Dal 1° novembre 2014, le automobili nuove, vendute in Svizzera (farà stato la data d’importazione) dovranno essere equipaggiate di serie di un sistema di controllo che permette il monitoraggio automatico della pressione delle gomme: un contributo per la sicurezza stradale, la stabilità del veicolo e il consumo
Una pressione insufficiente delle gomme è pericolosa e può provocare gravi incidenti. Pneumatici non gonfiati in modo corretto, mettono a repentaglio la sicurezza, l’usura della gomma, incidono negativamente sulla tenuta in strada e sul consumo di carburante. Una pressione inferiore di 0.5 bar può aumentare il consumo di carburante di 0.3 litri ogni 100 km. Il sistema di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS) controlla automaticamente tutte le gomme segnalando al conducente perdite d’aria o sgonfiamenti.
Consigli sulla pressione delle gomme
- I dati della corretta pressione dei pneumatici sono indicati nel manuale d’uso e manutenzione del veicolo, sullo sportellino del serbatoio o sul montante della portiera, lato guida.
- La pressione delle gomme, compresa quella della ruota di scorta, va controllata regolarmente. I pneumatici possono perdere fino a 0.1 bar al mese.
- Aumentare la pressione di 0.2 bar circa se si trasportano grossi carichi o se si guida a velocità sostenuta.
- Una pressione di fino a 0.5 bar superiore a quella indicata dal costruttore migliora la tenuta di strada e fa risparmiare circa il 3% di carburante, a scapito però del comfort di guida. Alcune case automobilistiche definiscono questo valore come «pressione ecologica».
- Le gomme vanno controllate regolarmente per accertarvi che non siano danneggiate (fori o piccoli strappi al battistrada). In caso di domande o incertezze, rivolgersi a uno specialista.
Consigli invernali per scooter e moto
In autunno e in inverno non è raro incrociare sulle nostre strade e in città motociclisti e scooteristi. Finché le strade sono libere da neve e dal ghiaccio, molti centauri utilizzano le loro due ruote, anche perché molti non hanno una vera alternativa per recarsi al lavoro o a scuola. Ecco quindi alcuni consigli d’abbigliamento del TCS per affrontare in sicurezza questo periodo dell’anno per chi continua viaggiare in moto u in scooter
L’abbigliamento: cruciale per la propria sicurezza
Un motociclista o uno scooterista essendo meno protetto in caso d’incidente che un’automobilista, la qualità del suo equipaggiamento è molto importante: non si risparmia quanto si tratta della propria sicurezza. Un buon equipaggiamento si compone di:
- Casco e visiera. Casco integrale omologato con una buona ventilazione, con visiera doppia (pin-lock) per non farla appannare; un sotto-casco (Balaclava) per proteggere la testa, collo e gola dal freddo e dal bagnato.
- Giacche, pantaloni e paraschiena. E’ raccomandato indossare abbigliamento specifico per motociclisti di pelle o di tessuto (Cordura, H2Out, Gore-Tex ecc…). Il paraschiena deve coprire tutta la colonna vertebrale. Sul mercato sono disponibili anche tute per motociclisti con la protezione dorsale integrata.
- I guanti da moto sono preformati e studiati per proteggere la mano in caso di caduta. Per l’inverno si consigliano quelli lunghi che coprono le maniche e con rinforzo laterale.
- Stivali e copristivali: per proteggere i piedi contro le ferite, calzare sempre dei buoni stivali o delle scarpe alte speciali da motociclista rinforzate nei punti giusti. In inverno è raccomandato portare delle calze calde o riscaldanti o utilizzare dei copristivali.
- Underwear, abbigliamento e manopole riscaldati. Un buon abbigliamento underwear permette di mantenere la temperatura corporea. In commercio si trova già ora dell’abbigliamento riscaldato, come pure golette, pettorine e ginocchiere. Le manopole riscaldate sono un optional ormai in uso su molte motociclette e scooter. Si possono avere di serie o come accessorio aggiuntivo.
- Tute da pioggia e gilet riflettenti. Il commercio offre molti prodotti. Si consiglia acquistare una tuta da pioggia di materiale resistente, possibilmente con una retina come fodera, altrimenti si appiccica addosso, meglio se colorata e con inserti reflex per una maggiore visibilità, altrimenti indossare un gilet riflettente.
Fonte: TCS