A quattro anni di distanza arriva il nuovo album del gruppo torinese
Uscirà il prossimo 12 ottobre il nuovo lavoro discografico dei Subsonica, ‘8’, già anticipato dal singolo ‘Bottiglie rotte’ presentato in anteprima con un evento sui Navigli di Milano, dove la band si è collegata dal proprio studio torinese per un mini concerto di presentazione di quello che è stato definito un ‘disco manifesto’. “Raccontiamo come sempre quello che vediamo, senza filtri o giudizi morali. Guardandoci intorno con l’ambizione di coinvolgere tutti, il più possibile, nella ‘lettura’ delle cose del nostro tempo. Anche e soprattutto ballando”, hanno dichiarato i componenti della band a proposito del singolo ‘Bottiglie rotte’, una vera e propria descrizione del protagonismo che caratterizza i nostri tempi: una canzone in pieno stile Subsonica, con una produzione curatissima e un ritmo incalzante dalle sonorità elettroniche, a tratti funk e dance.
“Abbiamo scelto un brano apparentemente semplice, capace di crescere di ascolto in ascolto, molto ispirato dal presente. Andy Wahrol che nella seconda metà degli anni ‘60 profetizzava un mondo nel quale tutti potessero ambire a ‘15 minuti si celebrità’, oggi resterebbe stupefatto da un quotidianità nella quale tutti possono rivendicare il protagonismo h24. Profili, pagine, immagini, esternazioni, pensieri, costellano un universo di ‘star’ nel quale nessuno si accontenta più del ruolo di semplice ‘spettatore’. ‘Chiedimi come stai’, tra tante cose in frantumi sulla glassa dell’indifferenza. Ovviamente ballando”, hanno poi concluso i componenti della band.
L’album, l’ottavo del gruppo, arriva a quattro anni di distanza da ‘Una nave in una foresta’: infatti, dopo aver tagliato il traguardo dei vent’anni di carriera, nel 2016, Samuel, Boosta, Max, Vicio e Ninja avevano deciso di mettere i Subsonica in modalità standby e di dedicarsi a progetti paralleli; poco prima dell’estate poi l’annuncio, accolto con molta gioia dai fans, del ritorno nella formazione che li aveva visti riscuotere molto successo. Il gruppo electropop torinese promuoverà il disco prima con un tour europeo e poi, a partire da febbraio, con una tournée nei maggiori palasport italiani. L’‘8 Tour’ partirà il 9 febbraio da Ancona per fare poi tappa a Bologna l’11, a Padova il 12, a Torino il 14, a Genova il 16, a Milano il 18, a Roma il 21 e il 23 a Firenze.
A dicembre, invece, la band torinese sarà protagonista di un tour europeo (ribattezzato European reBoot2018) che toccherà Amsterdam il 4, Londra il 9, Dublino il 6, Zurigo l’11, Parigi il 12, Bruxelles il 15, Colonia il 17, Berlino il 18 ed infine Monaco il 19. “Da più di 20 anni la geografia sonora dei nostri orientamenti è l’Europa. Oggi che riavviamo i motori per l’ottavo viaggio, desideriamo ripartire, anche idealmente, da questo grande luogo che continua ad allargare e a restringere i suoi confini. È anche bella l’idea di ripartire, insieme, dopo una lunga pausa, con il pensiero di intraprendere un viaggio vero. Non solo una bella serie di concerti”, hanno dichiarato ai fans i Subsonica in occasione dell’annuncio del tour europeo.
foto: Ansa