La primavera è tempo di fiori e soprattutto di tulipani, uno spettacolo colorato imperdibile
Quando si pensa ai tulipani l’immagine è immediata: distese di campi multicolori con un mulino a vento come sfondo. È l’immagine tipica dell’Olanda, ormai da secoli legata a questo fiore. Perché, quindi, non pensare di visitare l’Olanda proprio durante il periodo di fioritura? La stagione dei tulipani va da marzo a maggio, la metà di aprile è sicuramente il momento in cui sbocciano più varietà ma nei cosiddetti “Polder” – gli immensi campi di coltivazione – fioriscono anche crocus (ricordiamo che, alle nostre latitudini mediterranee, un crocus è anche il fiore dello Zafferano) giacinti, muscari, gladioli.
Una storia paradossale
La storia di questi bulbi è particolare e poco conosciuta: i tulipani arrivarono sulle coste olandesi del Mare del Nord solo nel 1500, provenienti dalla Turchia, e diventarono improvvisamente popolarissimi fino ad essere considerati di un valore equivalente ad una moneta di scambio. I più rari e pregiati venivano venduti all’asta per cifre folli fino a crearsi una vera e propria psicosi da possesso dei bulbi. Chi riusciva a comprare le varietà dai colori più particolari erano soltanto i benestanti mentre i meno abbienti si indebitavano pur di raggiungere questo nuovo status symbol. I tulipani diventarono una merce su cui speculare e quando scoppiò la cosiddetta “Bolla dei tulipani” fu esattamente come il crollo della borsa a Wall Street: molte persone finirono sul lastrico e, di conseguenza la moda, come era venuta, passò. A metà Seicento i prezzi tornarono normali ma, finiti i prezzi folli dei bulbi, rimase la passione per questo fiore che gli olandesi continuarono a coltivare per smerciarli in tutta Europa.
Oggi i Paesi Bassi sono più che mai legati al bulbo, che nel tempo è diventato fonte irrinunciabile per l’economia e attrazione turistica per milioni di persone provenienti da tutto il mondo: le sfumature di giallo, di arancione e rosso, di viola e rosa sono uno spettacolo unico che la natura ci regala. Se vi abbiamo incuriosito ecco dei consigli utili per un viaggio alla scoperta dei tulipani olandesi.
Dove vedere i tulipani
Le zone di maggior interesse sono tre. A nord di Amsterdam c’è una penisola chiamata
“Kop van Noord-Holland” dove vi sono moltissimi campi coltivati che si colorano in primavera con un litorale costellato di dune. La si raggiunge in poco tempo dalla capitale, anche in treno. La seconda zona è il “Noordoostpolder” dove è possibile visitare queste grandi distese (oltre 2000 ettari di campi) cromatiche in bicicletta facendo anche una visita al primo sito Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, Schokland, partecipando al Festival dei tulipani, dal 20 aprile al 5 maggio.
La terza zona è quella più turistica e visitata; è intorno al paese di Lisse dove c’è la sede della borsa del tulipano più importante e grande del mondo. Qui è doveroso comprare dei souvenir per il giardino e il balcone di casa!
I voli diretti ad Amsterdam da Zurigo sono con Swiss per partenze a metà aprile (simulando partenza al giovedi’e ritorno alla domenica sera) costano da 300 chf a persona. Con KLM per lo stesso periodo, da 400 chf. Da Basilea con Easy Jet da 215 chf con bagaglio.