La famosa cantante compie 40 anni e festeggia il suo ventennio di carriera con tre live a Verona
E’ tempo di festa per Elisa. Un 2017 che si preannuncia denso di ricorrenze importanti e di avvenimenti spettacolari, come ha annunciato la stessa cantante friuliana.
Quest’anno infatti cade il suo quarantesimo compleanno (è nata il 19 dicembre del 1977) e si festeggiano anche i suoi vent’anni di carriera, celebrati con tre concerti all’Arena di Verona e un Best Of per la gioia di tutti i suoi fan. Cominciamo dal regalo forse più atteso, le tre serate di Verona, il 12, 13 e 15 settembre, che vedranno l’artista impegnata in tre concerti in chiave pop-rock, acustica e orchestrale classica, per ripercorrere i maggiori successi della sua carriera, in italiano e in inglese, accompagnata da ospiti illustri e giovani artisti. “In tutte le sere si va in fondo alla mia musica attraverso gli arrangiamenti.
La serata ‘Pop-Rock’ sarà questione di energia e di scambio, la più vicina ai dischi; la serata ‘Acustica’ avrà atmosfere molto intime, tanti musicisti sul palco, strumenti etnici, e vorrei riprendere gli esperimenti fatti con un coro gospel e un coro di voci bianche; la serata ‘Orchestra’ è la più inedita per me e rappresenta un po’ un sogno: sarà molto pura e fuori dal tempo, senza ibridazioni pop, voglio rendere omaggio al mio repertorio che ha più peso ma anche a canzoni importanti come ‘Caruso’, ‘Fly Me To The Moon’, il repertorio Motown e Otis Redding”.
I biglietti per i tre eventi saranno disponibili anche in combo con uno speciale prezzo di 80 euro per potersi godere appieno tutte le serate dello spettacolo che non sarà per nulla ripetitivo, come assicura la stessa protagonista: “Le canzoni di maggiore successo saranno riprese in più di una serata ma sempre in veste differente.
Ad esempio, nella prima sera ‘Luce…’ sarà eseguita come a Sanremo e nella seconda come sul disco ‘Lotus’. Poi, certi brani vanno da soli in una certa direzione, come ‘Almeno tu nell’universo’ nella serata orchestrale o ‘Broken’ in quella acustica”.
Anche l’elemento visivo e spettacolare contribuirà a distinguere gli show: “Non escludo incursioni di altre forme d’arte, in primis la danza, ma anche la moda e forse il mondo del cinema e della letteratura”. In primavera poi uscirà la raccolta celebrativa ‘Elisa ‘97 – ‘17 (20 years)’ con 3 cd (4 in edizione deluxe) con tutti i singoli, i successi e le cover, per uno sguardo a una carriera da 23 dischi di platino e un disco di diamante.
L’album sarà l’ultimo con l’etichetta Sugar: dopo ben 20 anni di collaborazione con Caterina Caselli che per prima credette in lei e la lanciò, l’artista ha deciso di cambiare per passare alla Universal: “Una decisione non facile, presa con serenità, sono e sarò sempre grata a Caterina, con lei e il figlio Filippo ho sempre lavorato benissimo, ma non nascondo che da anni pensavo a cambiare.Me ne vado senza sentimenti negativi, spinta solo dal desiderio di scoprire altri percorsi”.
[email protected]
foto: Ansa