Chi non ha avuto, da ragazzo, una maglietta con il faccione del mitico Mickey Mouse, magari adesso smessa perchè ritenuta, appunto, “roba da ragazzi” e conservata insieme ai cimeli delle passate estati? Ebbene, il topo più amato del mondo è tornato di moda, e non solo per i ragazzi, tutt’altro: lo ritroviamo infatti sulle più importanti passerelle di moda.
Anche Iceberg rende omaggio a Topolino, l’icona Disney per eccellenza e, nella collezione primavera-estate 2010, ce lo propone in tutte le salse.Una collezione incentrata su morbidi minidress fantasia di chiffon, sexy short, ampie scollature e comode bluse retate, ma con qualche particolare che non è certo sfuggito agli appassionati Disney: le orecchie del famoso topo che rappresentano il punto di forza del direttore artistico Paolo Gerani. Orecchie che spuntano dalla scollatura di un tubino nero superaderente, ma anche dalle spalline di un altro miniabito, sempre nero, e dalle tasche dei sexy pantaloncini. E poi l’intero muso di Mickey Mouse diventa il protagonista di maglie, abiti, short e accessori; viene usato come stampa o decorazione di molti dei capi presenti nella collezione e la sua faccia si ritrova anche come macro decoro a contaminare leggere shilouette dark.
La scelta di usare uno dei personaggi più amati dei fumetti e dei cartoni animati come ‘volto’ della nuova collezione nasce dalla Pop Art e lo stilista Paolo Gerani ha voluto sottolineare la scelta già evidente facendo colorare le labbra delle modelle con un gloss verde lime, ma anche selezionando una collezione originale caratterizzata dai colori vivaci delle sahariane e dai bottoni oversize. Modelli simpatici e divertenti sì, ma senza esagerazioni e, soprattutto, senza perdere quel fascino e quella sensualità su cui punta la casa di moda.
Il look safari viene reinterpretato diventando sexy e femminile, il camouflage è reso provocante da inserti trasparenti, le sahariane sono ipercorte e la rete si porta a nudo o con culottes a contrasto. Gli abiti hanno linee morbide e fluide, cadono da una spalla e creano volumi inediti grazie a giochi di plissé, lacci e cinture a vita alta. La palette cromatica della collezione è dominata dal nero, da un cupo verde militare, ma allo stesso tempo non mancano colori pop come il pink fluo o il bluette, il camouflage e le stampe safari.
È un look energetico e giovane, reso ancor più forte da dettagli in pelle patchwork e dalle nuove borchie che appaiono come pois neri che diventano micro negli stivaletti e macro bottoni nei soprabiti.
Dalla sfilata alla campagna pubblicitaria, però, i toni giocosi messi in mostra a Milano sembrano essersi un po’ spenti: bye, bye Topolino. I particolari pop e ironici che avevano sfilato in passerella nella capitale italiana della moda sono spariti negli ultimi mesi dalla nuova campagna pubblicitaria Iceberg primavera-estate 2010, interpretata da una splendida Carolyn Murphy che posa per l’obiettivo di Mert Alas & Marcus Piggott. Restano, però, i miniabiti, gli short e le sahariane, protagonisti indiscussi di questa estate.