Cappelli a falda larga, eleganti o sbarazzini, scegliamoli per questo inverno
Non passano mai di moda e donano a tutte, basta saper scegliere il modello giusto che sappia valorizzare la figura. Sicuramente, grazie alle sfilate, c’è un ritorno agli anni sessanta e settanta, alla moda francese ma anche a fantasie in cui si può osare per qualche evento importante. Senza scendere ai livelli di estrosità della nobiltà inglese vediamo cosa ci propone lo stile di quest’anno.
Se il nero è sempre elegante, è il giallo che va per la maggiore soprattutto nei baschi e nei modelli di taglia mignon; accompagnati da accessori come una borsa della stessa nuance donano un po’ di allegria nella stagione grigia. Stesso discorso per il bordeaux, sempre in voga e sempre ben abbinabile anche con scarpe e sciarpe. Nelle vetrine troviamo le proposte a tesa larga, sia rigida che morbida per donare un tocco di eleganza e da portare con raffinatezza nei materiali classici del feltro ma anche in materiali più innovativi; Alberta Ferretti propone modelli molto ampi e con piccole borchie che coprono anche una parte del volto. Ricordano lo stile texano anche nel laccio ma con un pizzico di eleganza in più.
Per le amanti del vintage ci sono proposte che ricordano molto lo stile di Jacqueline Kennedy. In voga anche i baschi francesi in varie fantasie e con il fiocco, sia a tinta unita che tartan come quello rosso fuoco di Versace. Gli stilisti hanno preso spunto dallo stile dal novecento ma hanno modernizzato i modelli dando sfogo alla fantasia soprattutto nell’uso di colori. Il cappello con la veletta, però, rimane un vezzo che rimane identico negli anni ovvero sempre di colore scuro e al massimo grigio. Sono sempre deliziosi e molto chic come quello minuscolo firmato La Petite Robe o quello a barchetta e con veletta a pois di Nina Ricci.
Come copricapo è tornato di moda anche il foulard a triangolo seguendo sempre la tendenza seventies. C’è quello di Toga, in verde e bianco con disegni di catene e corde gialle oppure la versione più basic di Valentino in rosa annodato sulla nuca. La proposta di Gucci con i motivi dei cavalli ha la particolarità di poter incorniciare il volto con un bordo di un tessuto a maglia che fa contrasto. I foulard, soprattutto con le fantasie multicolori come quelli di Hermes, vanno indossati avvolgendoli intorno al collo e lasciando cadere le code sulle spalle.
Tra i cappelli di moda dell’inverno 2018/2019 non possono mancare le cuffie di lana, comode e calde per proteggersi dal freddo. Ci sono i modelli semplici in maglia lavorata e con il marchio del brand o quelli più elaborati con strass e paillettes che possono essere abbinati ad un maglione coordinato. La lavorazione a maglia può essere varia ma l’importante è portare la cuffia con una sciarpa dello stesso colore oppure anche con una mantella come suggerisce Prada.
foto: donnesulweb.it