L’invito da parte del Comites di Basilea di ad aderire all’iniziativa di celebrazione nazionale del 25 aprile
“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.”
Sandro Pertini, Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979
Oggi più che mai l’Italia e il mondo intero necessitano di rinascita e di liberazione, di unità e di memoria storica. Ci siamo affidati alle parole di Sandro Pertini, per ricordare quanto la nostra Repubblica sia fondata sull’impeto di libertà, di uguaglianza e di democrazia, eroicamente condotti da giovani partigiani e partigiane che con la vita pagarono la Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.
Sono trascorsi 75 anni dalla Liberazione partigiana d’Italia eppure la memoria della Resistenza necessita ancora di essere esplorata e alimentata per dare un senso a ciò che accade oggi e contribuire alla costruzione di un domani che sia continuazione e mai abnegazione della nostra storia liberata.
Se, dunque, quest’anno a causa dell’emergenza da COVID-19 non potremo scendere per le strade e nelle piazze per celebrare uniti la nostra Storia di Liberazione, risulta ancor più importante celebrare la nostra libertà e rinascita, tornare a guardare al futuro con la stessa speranza e tenacia con cui i partigiani liberarono l’Italia e le sue genti.
La storia partigiana su cui si fonda la nostra Repubblica, storia di ideali collettivi e sociali, è emersa con forza anche in questo momento di inedita emergenza, è emersa attraverso la solidarietà, la fratellanza, la spinta egualitaria con cui il popolo italiano e globale ha lottato e lotta contro la pandemia. All’individualismo e all’egoismo più sfrenati l’Italia e il mondo intero hanno opposto e praticato ideali comunitari e solidali. Sono questi i valori della Resistenza da praticare per costruire quel mondo “più umano, più giusto, più libero e lieto” per cui ha lottato anche un partigiano di nome Italo Calvino.
Con lo spirito volto alla celebrazione della Liberazione d’Italia l’anno scorso, insieme al gruppo GIR e la collaborazione del Consolato d’Italia in Basilea, abbiamo dedicato il 25 aprile alla Resistenza taciuta delle donne partigiane, quest’anno accogliamo e rilanciamo con gioia la proposta dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Un’invasione di Memoria che attraverso il canto partigiano Bella ciao, intonato da ogni balcone d’Italia, trascenda i confini nazionali e sia intonato anche da noi italiani all’estero e da tutti e tutte i partigiani del mondo.
Il 25 aprile alle ore 15, l’ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, invitiamo tutti caldamente ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e ad intonare Bella ciao. In un momento intenso saremo insieme, con la Liberazione nel cuore. Con la sua bella e unitaria energia.
Il Com.It.Es di Basilea invita i Connazionali, le Associazioni, le Istituzioni e gli Enti pubblici Italiani presenti nella nostra Circoscrizione ad aderire all’iniziativa di celebrazione nazionale del 25 aprile.
Al seguente link l’appello della Presidenza e della Segreteria nazionali ANPI con richiesta di adesioni: https://www.anpi.it/articoli/2298/il-25-aprile-il-paeseintero-canti-bella-ciao-ce-bisogno-di-speranza-e-unita?fbclid=IwAR1VdYgOGGXlEn4dtbiUYAGuegU6lUgzOE39btff4sU1vni5xTbtpXzc1G8
Buon 25 aprile, restiamo liberi!
La Presidente
Nella Sempio