Per informazione di tutti i connazionali residenti in Svizzera, l’Ambasciata d’Italia a Berna e i Consolati Generali di Basilea, Ginevra, Lugano e Zurigo comunicano che le elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei Comites si terranno il prossimo 3 dicembre 2021.
Tutti i connazionali residenti in Svizzera potranno votare purché si siano registrati ENTRO IL 3 NOVEMBRE 2021.
A questo importante appuntamento elettorale potranno infatti partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare di riferimento da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).
Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito soltanto agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni (quindi entro il 3 novembre 2021).
La richiesta di poter votare può essere espressa attraverso il portale FAST IT, già utilizzato per l’iscrizione all’A.I.R.E. e i cambi di indirizzo, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites” sotto la casella “Anagrafe”. La procedura sul portale FastIt sarà interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza: se non ancora conosciuto, il link al portale è disponibile nei siti internet di tutte le Sedi consolari.
In alternativa, è possibile scaricare dal sito del proprio Consolato di riferimento un modulo cartaceo e inviarlo per email (o anche posta ordinaria o di persona, a seconda dei Consolati), insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare ai seguenti indirizzi:
- Ambasciata d’Italia a Berna (per i Cantoni di Berna, Neuchâtel e Friburgo): [email protected]
- Consolato di Basilea: [email protected]
- Consolato Generale di Ginevra: [email protected]
- Consolato Generale di Lugano: [email protected]
- Consolato Generale di Zurigo: [email protected]
Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, nonché su come presentare le liste dei candidati, consultate il sito del vostro Consolato di riferimento.
Con l’occasione si ricorda inoltre a tutti i lettori l’importanza dell’iscrizione all’A.I.R.E. – “Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero” e la necessità di comunicare al proprio Ufficio consolare ogni variazione del proprio indirizzo di residenza. Oltre ad essere un obbligo di legge, iscriversi all’A.I.R.E e aggiornare il proprio indirizzo è necessario per poter fruire dei servizi consolari da parte dell’Ufficio Consolare come il rilascio di passaporti e documenti d’identità, votare nella Circoscrizione estero, ricevere le comunicazioni delle Autorità italiane. La richiesta di iscrizione all’AIRE può essere fatta online gratuitamente direttamente dal cittadino (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana) attraverso il portale online FAST IT.
Si riportano di seguito le circoscrizioni consolari a cui far riferimento per inoltrare la propria richiesta di iscrizione:
- Cantoni di Berna, Neuchatel e Friburgo: Ambasciata d’Itali a Berna;
- Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Soletta, Giura e Argovia: Consolato di Basilea
- Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese: Consolato Generale di Ginevra
- Canton Ticino: Consolato Generale di Lugano
- Cantoni di Glarona, Lucerna, Sciaffusa, Sopraselva/Sottoselva, Svitto, Uri, Zugo, Zurigo, Appenzello Interno/Esterno, San Gallo, Turgovia, Grigioni: Consolato Generale di Zurigo
Ambasciata d’Italia a Berna