Programmi nuovi e programmi vecchi, di intrattenimento e di informazione, tutti passano sotto giudizio severo chi controlla la qualità di tutto quello che la tv ci propina. È il Moige, il temutissimo Movimento Italiano Genitori che mensilmente controlla la validità dei programmi televisivi italiani ad esprimersi sui programmi che sono andati in onda durante il mese di giugno e il responso cade pesante come macigni sulla testa delle reti televisive italiane. Bocciata, senza alcuna possibilità di recupero, Italia 1, che si aggiudica il primato come “rete out del mese”, quella più contestata e meno gradita dai genitori per i propri figli. Ma le messe in onda che ricevono il giudizio negativo sono 2 reality trasmessi su Canale 5 Cielo. Si tratta prima di tutto di Jump! Stasera mi tuffo, il talent sui tuffi condotto da Teo Mammuccari, con Paolo Bonolis in giuria e vinto da Stefano Bettarini è stato fortemente criticato; ma è soprattutto Sex terapy di Cielo, a ricevere la palma del peggior programma. Il docu-reality italiano dedicato al sesso è presentato da Barbara Gubellini, e presenta durante ogni puntata un problema di coppia legato alla sessualità e affrontato dai protagonisti insieme agli esperti, la psicoterapeuta Barbara Florenzano e il sessuologo Fabrizio Quattrini.
Secondo quanto afferma la nota diffusa dall’Osservatorio Tv “Sex therapy non lascia nulla all’immaginazione dello spettatore, al quale sono offerti persino i momenti vissuti dagli amanti nella propria camera da letto. La serie vorrebbe affrontare con competenza professionale importanti problematiche relative alla vita di coppia, situazioni comuni per cui il consiglio di un esperto potrebbe essere utile, se non fosse che questa trasmissione, esclusivamente incentrata sul sesso, banalizza e trascura la complessità che compone ogni rapporto nel quale gli amanti sono coinvolti nella loro interezza, unità e profondità. […] L’intera trasmissione risulta a tal punto invadente dell’intimità di coppia da violarla nella sua essenza, tanto da infastidire persino lo spettatore più tollerante”.
Per fortuna, però esistono anche i programmi positivi, quelli che vale la pena di vedere, che risultano adatti a tutte le fasce d’età, stimolano la curiosità e che permettono di accrescere la nostra cultura e il nostro sapere: conquista il primo posto come miglior programma Il viaggio, il programma condotto da Pippo Baudo che fa vincere a Rai 3 il titolo di miglior rete televisiva del mese. “Il programma si presenta come una passeggiata panoramica tra storia, arte, cultura, attualità, società e tradizioni, in cui non ci si annoia mai. – specifica il Moige – Al contrario, cresce la curiosità di scoprire o approfondire anche ciò che si credeva di conoscere bene, quel patrimonio di bellezza che sta sotto i nostri occhi spesso un po’ distratti. Pippo Baudo, in queste sue escursioni, resta quello di sempre, elegante, simpatico, composto e arguto, ma risulta anche disinvolto e a proprio agio in mezzo a strade affollate di turisti e curiosi”.