Ecco quali sono le bellissime città che ospitano le prime gare dei Mondiali di calcio disputate dall’Italia
Ci siamo: i Mondiali di calcio sono alle porte! Quest’anno il campionato del mondo sarà disputato in una terra bellissima, il Brasile, terra di samba e di carnevali, la terra che ha dato i natali a grandissimi campioni come Zico, Garrincha, ma soprattutto al leggendario Pelè. Qui il calcio non è solo uno sport ma una ragione di vita! Quindi, pensiamo alla fortuna di tutti i nostri tifosi che seguiranno gli azzurri in Brasile per sostenerli, che oltre ad una grandiosa e soprattutto coloratissima manifestazione calcistica potranno visitare un luogo stupende come il Brasile. Per questo vi consigliamo, tra una partita e l’altra, di non perdere l’occasione di visitare un po’ del brasile, di vivere questa nazione da vicino, a contatto con la gente del posto, con la natura rigogliosa, gustandone alcune specialità. Non perdete l’occasione di vivere un po’ di Brasile!
Il primo incontro italiano vede gli azzurri di Prandelli scontrarsi con l’Inghilterra. Il match sarà disputato il 14 giugno nel campo, recentemente restaurato, di Manaus, l’Arena Amazzonia. Chi ha la fortuna di vedere quella che poi è la partita più interessante del primo girone, ha anche la fortuna di poter visitare una zona di grande interesse, posta proprio nel centro della selvaggia Amazzonia. La città di Manaus si trova vicino alla confluenza del Rio Negro con il Rio delle Amazzoni. Qui si snoda per 6 km l’Encuentro de las Aguas in cui le acque scure del Rio Negro e quella chiare del Rio delle Amazzoni corrono parallele, senza mescolarsi, a causa delle differenze di temperatura e velocità delle correnti. Una delle principali attrattive turistiche della città è costituita dalla Spiaggia di Ponta Negra, dove potrete trovare numerosi locali e dove si svolge la briosa giornata dei cittadini. Oltre ai numerosi parchi cittadini, Manaus si offre come ottimo punto di partenza per esplorare la famosa foresta pluviale dell’Amazzonia, non potete perdervi l’occasione per visitare uno dei luoghi più affascinanti della nostra terra! Oltre all’ambiente festoso grazie ai mondiali di calcio, qui troverete un’atmosfera di festa grazie al più grande festival folcloristico del nord-est, che si svolge nella cittadina di Paritins, dove si scontrano due squadre rivali, il Boi Garantid e il Boi Caprichoso, che competono per il titolo della migliore allegoria a suon di musica e manifestazioni tipiche della cultura amazzonica.
Il 20 e il 24 giugno saranno disputate le partite Italia-Costa Rica, Italia-Uruguay che si giocheranno rispettivamente a Recife e Natal.
Inaugurato in occasione della Confederation Cup 2013, quindi di recente costruzione, l’Arena Pernambuco di Recife, ospiterà il match degli azzurri contro il Costarica. Recife, considerata la Venezia del Brasile, è edificata su canali attraversati da ponti. La città è impreziosita da numerosi monumenti storici ma è modernissima al tempo stesso. Uno dei posti preferiti dai turisti è la spiaggia di Boa Viagem, che offre mare tropicale e palme da cocco senza bisogno di allontanarsi dalla città, oppure la spiaggia di Porto de Galinhas, celebre per le sue piscine naturali e l’isola di Itamaracà. Durante il periodo dei mondiali, inoltre, la città si ravviva con il famoso Carnevale che si snoda sulle strade di Recife con musica coinvolgente e costumi estrosi e colorati. L’Arena das Dunas pare essere lo stadio più bello dei mondiali brasiliani e ospiterà la terza gara dell’Italia, quella contro l’Uruguay. Inaugurato a gennaio di quest’anno, lo stadio di Natal, con il suo impianto costato 130 milioni di euro, ha sostituito lo Stadio Machadao, ed ha una capienza di 42.000 persone. Anche qui le spiagge sono l’attrazione più allettante del posto: la città, infatti, si affaccia sull’oceano e le sue spiagge rappresentano il punto nevralgico dell’intera movida brasiliana con i locali e i ristoranti dove è possibile gustare le specialità della casa o gli stabilimenti balneari attrezzati per la pratica di diversi sport. Tra le spiagge più note, la Praia de Ponta Negra è celebre per il Morro do Careca, una duna di sabbia bianca alta 120 m, che taglia a metà la collina ricoperta di foresta e si getta in mare.
Beh chi si è organizzato per una vacanza in brasile in vista dei mondiali, non ci ha visto mica male!