Sappiamo tutti che è il pasto più importante delle nostre giornate, vediamo alcune idee per una colazione buona, fresca e veloce
Chia con fragole e yogurt
Ingredienti:
40 gr di semi di chia
5 fragole
300 gr di yogurt
10 gr di ananas
100 ml di latte
1 kiwi
cereali oppure frutta secca, a piacere
Procedimento:
Mettete i semi di chia in un bicchiere o una ciotola e versate il latte, lasciate ammollare durante la notte. La mattina, frullate le fragole con 100 gr di yogurt e fate lo stesso con l’ananas e il kiwi. È possibile usare anche altra frutta a piacere. Versate il mix di yogurt su quello con i semi di chia, chi vuole può aggiungere i cereali oppure della frutta fresca o secca.
Spiedini di pancake
Ingredienti:
135 gr di farina
120 ml di latticello acidulato
60 gr di yogurt
1 uovo
1 cucchiaio d’olio
1 cucchiaino di lievito
frutta
Procedimento:
In una ciotola mischiate la farina, il latticello, lo yogurt, l’uovo, l’olio e il lievito. Poi scaldate una padella e versate sempre 1 cucchiaio di impasto ottenuto, fate dei piccoli pancake. Mettete un pezzo di frutta e poi due pancake su un bastoncino per formare lo spiedino. Chi vuole può anche spalmare della marmellata oppure nutella, ma state attenti a non usare troppi zuccheri la mattina!
Porridge alla vaniglia
Ingredienti:
50 gr di fiocchi d’avena
60 ml di latte
160 ml d’acqua bollente
1 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
Topping: banana, pera, mela, fragola, frutti di bosco, kiwi, ananas, noci, semi di chia…
Procedimento:
Mischiate tutti gli ingredienti tranne i topping in un pentolino, fate gonfiare per circa 10 minuti. Poi fate bollire, al momento del bollore lasciate circa 3-4 minuti girando di tanto in tanto. Completate aggiungendo i vostri topping a scelta e servite.
Uovo con pomodoro e formaggio
Ingredienti:
1 pomodoro
½ cipolla
½ peperone
3 uova
formaggio grattugiato
erba cipollina
sale & pepe
Procedimento:
In una ciotolina mischiate tutti gli ingredienti, aggiungete quello che vi piace. Scaldate dell’olio in una padella e versate il composto di prima. Aspettate finché i bordi sono cotti, poi girate l’uovo e fate cucinare per altri 5 minuti, servite caldo.
foto:pinterest.com